NEWS

Palermo 21 marzo, verso la XXV Giornata della memoria e dell’impegno

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Giovani, Mafie, Memoria

Libera-21-marzo-2020-banner-1

Il prossimo 21 marzo, la XXV edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, si svolgerà a Palermo

Anche quest’anno Libera tenterà, nei limiti del possibile, di agevolare il raggiungimento della città scelta per la manifestazione nazionale a Palermo al fine di essere tutti insieme in piazza il 21 marzo.

Per inviare l’adesione compila il modulo online a questo link

Per informazioni è possibile telefonare al numero 334.9151845 oppure scrivere a segreteria.21marzo@libera.it

Inoltre per venire incontro alle esigenze dei tanti che giungeranno a Palermo dal resto d’Italia, Libera in allegato propone una serie di strutture convenzionate a cui fare riferimento.

Proposta nazionale formativa 

La prossima Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie ci richiama ad una sfida importante. Saranno infatti 25 anni dalla nascita dell’associazione Libera. Un periodo lungo che ha reso protagoniste una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali in un grande percorso di cambiamento dei nostri territori.

Da allora molta strada è stata fatta. Innumerevoli sono state le iniziative, i percorsi di cambiamento proposti e realizzati: beni confiscati, memoria, educazione alla corresponsabilità, campi di formazione e impegno, accompagnamento delle vittime, formazione universitaria, sono solo alcuni degli snodi più importanti dell’impegno collettivo di questo quarto di secolo.

In questi anni anche le mafie hanno modificato il loro modo di agire, rendendosi più nascoste ma sempre più invasive e pericolose per le nostre comunità e le nostre economie. Dunque l’azione contro le mafie e la corruzione è un’azione che si deve rendere sempre innovativa, capace di leggere il presente, affondando saldamente i piedi nella storia.

Il 21 marzo è un momento di riflessione e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito una grande lacerazione che noi tutti possiamo contribuire a ricucire. È una giornata in cui si chiedono verità e giustizia per quelle vittime ed è altresì il momento in cui dare spazio alla denuncia della presenza delle organizzazioni criminali mafiose e delle connivenze con politica, economia e massoneria deviate.

Leggere i nomi e i cognomi delle vittime è un modo per far rivivere quegli uomini e quelle donne, per non far morire le idee testimoniate e l’esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti che gli imponevano di derogare dal proprio dovere professionale e civile. Nel corso di questi 24 anni le centinaia di migliaia di ragazzi che hanno partecipato hanno sempre più compreso che dietro quel lungo elenco, quello scorrere innumerevole di nomi e cognomi, ci sono esseri umani veri e propri, storie pulsanti di vita, di passioni, di sacrifici, di amore per il bene comune e di affermazione di diritti e di libertà negate.

Lo slogan: Altro e Altrove

“Altro”, come ulteriore impegno per procedere su questa strada battuta in venticinque anni, verso un “altrove” ancora da liberare dalla presenza di mafie e corruzione, in cui vengano messi al centro i bisogni e i desideri delle persone. Se da un lato sentiamo il dovere di essere custodi di un patrimonio storico fatto di eventi tragici e gesti di reazione e rottura, dall’altro abbiamo la necessità di portare le nostre battaglie oltre quel periodo, per saldarle alle urgenze sociali che schiacciano e indeboliscono le nostre comunità oggi. Sono le storie delle persone, vittime innocenti che tracciano e ridisegnano la linea del tempo, l’impegno nel presente per rigenerare i nostri territori.

L’immagine e il segno

Il manifesto di questo 21 marzo ci porta su una battigia, con un’onda che si infrange sulla sabbia. Tante piccole gocce che si mescolano e insieme diventano mare, dirompenti come un’onda che contamina la riva, sfondo di un orizzonte da immaginare e perseguire. Per giungere a una consapevolezza che ci aiuti a saldare il nostro agire quotidiano in un percorso collettivo. E perché la coscienza e conoscenza della storia ci aiutano a compiere scelte, a costruire il futuro, a indirizzare il presente. Come sempre sarà importante tradurre questa suggestione in un simbolo concreto da elaborare a scuola. Chiederemo, dunque, a tutti gli studenti e le studentesse di scendere in piazza con un elemento che richiami al mare e le sue onde. Perché il nostro moto di impegno non si arresti e ciascuno possa fare la propria parte in questo profondo mare di corresponsabilità.

La proposta

Verso il 21 marzo gli Istituti scolastici potranno, in autonomia o laddove possibile in accordo con i coordinamenti territoriali e i presidi di Libera, promuovere momenti di incontro, attività e percorsi laboratoriali per studenti e docenti.

Per preparare docenti e alunni alla XXV giornata della memoria e dell’impegno offriamo alcune occasioni e strumenti di approfondimento e lavoro:

1) Formazione nazionale per docenti “Abitare i margini” 2020 24, 25 e 26 gennaio 2020, Ciampino (RM) “Un immaginario da educare: modificare e produrre rappresentazioni nuove sulle mafie” Il numero dei posti è limitato. Il percorso sarà aperto anche ai giovani animatori e formatori. Le modalità di iscrizione saranno pubblicate su www.libera.it

2) Percorso-Concorso Regoliamoci “Altro e Altrove” (scarica regolamento e iscrizione questo link)

3) Proposta formativa nazionale per un percorso in classe. Le classi aderenti alla proposta sceglieranno un’aerea tematica tra quelle proposte sulla base delle quale sviluppare un’attività laboratoriale. Ogni approfondimento sarà ancorato ad una delle storie delle vittime innocenti delle mafie presenti nel nostro elenco. Il comune denominatore delle aree sarà “altro e altrove” che ci impegniamo a costruire insieme. (N.B. le classi e i gruppi che parteciperanno alla Giornata di Palermo, potranno indicare l’area tematica scelta tramite il modulo on line di adesione alla giornata; tutti gli altri potranno segnalare l’area di interesse e ricevere indicazioni su una storia scrivendo un’email a segreteria.21marzo@libera.it).

4) Tedofori di memoria e di impegno. È un percorso che vedrà protagoniste le piazze e le regioni che hanno ospitato in questi ventiquattro anni la Giornata nazionale del 21 marzo. Una staffetta che sarà svolta da 25 persone, per testimoniare l’eredità preziosa delle nostre storie di memoria e per trasmettere, nell’anno olimpico, valori positivi quali partecipazione, fair play, rispetto, regole, solidarietà, amicizia, corresponsabilità, lealtà, miglioramento dei propri limiti. Una fiaccola di Libera che, attraverso una staffetta simbolica tra i territori, sarà portata in giro per l’Italia. La torcia di memoria e impegno partirà da Padova, luogo dell’ultimo 21 marzo per proseguire il suo viaggio dal Nord e concludere il suo giro a Palermo. La staffetta partirà nel mese di febbraio e si concluderà il 18 marzo. Per adesioni è necessario prendere contatto con il coordinamento regionale di Libera o scrivere a sport@libera.it

Informazioni ulteriori

Il MIUR ha già diramato l’appuntamento della Giornata attraverso la circolare con il numero di protocollo 3847 del 03.09.2019;

– Si ricorda che la Giornata è ufficialmente riconosciuta dalla legge n. 20 dell’8 marzo 2017;

– Poiché il 21 marzo 2020 sarà sabato, ricordiamo che è possibile prevedere, qualora la scuola fosse chiusa, e per favorire la partecipazione degli studenti alla manifestazione, la delibera di un’apertura straordinaria. È altresì possibile richiedere il cambio di giorno di chiusura in quella settimana, per non mutare il numero di giorni di apertura (ex. tenere chiuso lunedì 16 e aprire sabato 21);

– L’appuntamento a Palermo è dato dalle ore 9 per il concentramento della manifestazione. A termine del corteo, nel pomeriggio, saranno previsti alcuni seminari e spettacoli, con chiusura alle ore 18, per partecipare ai quali sarà richiesta l’iscrizione sul sito di Libera. Con l’approssimarsi della Giornata saranno via via forniti dettagli;

– Nel pomeriggio del venerdì 20 marzo avrà luogo, come ogni anno, un momento di pensiero e preghiera per tutte le vittime innocenti delle mafie: le modalità di partecipazione saranno indicate in prossimità della data.

Treno speciale

Per facilitare la partecipazione da tutt’Italia alla XXV Giornata della Memoria e dell’ Impegno, in accordo con Trenitalia partirà da Milano Centrale un treno speciale diretto a Palermo.

Il treno, con sistemazione in cuccetta, partirà in data 20 marzo da Milano e ripartirà da Palermo alle 19.30 del 21 marzo.

Il 20 marzo le stazioni di partenza saranno le seguenti.

Milano Centrale: la partenza è prevista tra le ore 10.00 e le 11.00
Bologna: orario di arrivo in corso di definizione
Roma: orario di arrivo in corso di definizione
Palermo: arrivo alle ore 07.30 di sabato 21 marzo

Assistenza a PRM: le carrozze impiegate per il treno charter non permettono il carico di carrozzine a motore né l’ancoraggio durante il viaggio di qualunque tipo di carrozzina; è possibile il viaggio a persone che utilizzano carrozzine pieghevoli e sono disponibili i servizi di assistenza di stazione (accoglienza, accompagnamento al treno, salita/discesa).

La ripartenza è prevista per il giorno stesso alle ore 19.30

Per iscriversi, sarà necessario compilare il seguente form d’iscrizione e seguire le indicazioni ricevute. Qui link

Per maggiori informazioniinfo@liberapiemonte.it – 011 3841081

Scontistica Trenitalia

Per chi volesse organizzare in autonomia il proprio viaggio in Treno per raggiungere Palermo o le stazioni intercettate dal treno speciale (Milano Centrale/Bologna/Roma Termini),  si potranno acquistare biglietti ferroviari di andata e ritorno, per i treni del servizio nazionale (ICN, IC, FB, FA, FR), con la riduzione del 40% calcolata sul prezzo Base adulti per viaggi dal 16 al 25 marzo, validi per la 1^ e 2^ classe e per i livelli Business/Premium/Standard. Sono esclusi i treni Regionali, il sovrapprezzo previsto per il salottino, il livello di servizio Executive e le vetture Excelsior.

I biglietti scontati possono essere acquistati, su presentazione della credenziale di partecipazione all’evento*, presso gli Uffici Gruppi di Trenitalia: mail ufficiogruppi@trenitalia.it – numero unico 06 6000.

La credenziale di partecipazione* va richiesta attraverso la compilazione del seguente form d’iscrizione : link qui

Per maggiori informazioni: segreteria.21marzo@libera.it

Nave Napoli – Palermo

Il Coordinamento regionale di Libera in Campania ha formalizzato un accordo con Grandi Navi Veloci SpA al fine di permettere la partecipazione alla manifestazione di Palermo di studentesse e studenti, Presìdi territoriali di Libera, organizzazioni del terzo settore.

La nave partirà dal porto di Napoli il 20 marzo alle 20 e ritornerà da Palermo il 21 marzo alle 20.00.  La quota più grande dei posti è dedicata alle scuole. Abbiamo però messo a disposizione di enti, associazioni, cooperative, sindacati, parrocchie, singoli cittadini un numero complessivo di 724 posti così distribuiti da 410 poltrone e 324 passaggi ponte.

Vi invitiamo a contattarci tempestivamente al fine di prenotare i posti scrivendoci all’indirizzo e-mail: 21marzo@liberacampania.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link