NEWS

I martiri dell’Amazzonia

Tonio Dell'Olio il . Ambiente, Chiesa, L'analisi

papa amazzoniaChiunque segua da tempo le vicende dei popoli indigeni dell’Amazzonia e sente il proprio cuore battere all’unisono con la difesa di quella natura che riempie sguardi, cuori e polmoni, festeggia la giornata di oggi come una data storica.

Oggi viene pubblicata l’esortazione (documento finale) post-sinodale “Querida Amazzonia” a firma di Papa Francesco.

A danzare in cielo saranno anche Alejandro Labaka e Inés Arango, Ezequiel Ramin, Chico Mendes, Josimo Tavares, Vicente Cañas, Cleusa Rody Coelho, Alcides Jiménez, Rodolfo Lunkenbein e Simón Bororo che sono solo alcuni tra i tanti che, per la difesa della vita e della cultura di quei popoli, hanno pagato il prezzo più alto.

In particolare la data di oggi coincide con quella del martirio di Dorothy Stang (12 febbraio 2005), una suora nordamericana che aveva sposato la causa amazzonica fino a versare il proprio sangue per essa. Amava parlare di una “foresta in piedi” ovvero della dignità di quell’immensa area verde che permette alla terra di respirare ancora.

Per questa ragione il documento che vede la luce oggi deve essere dedicato interamente ai martiri dell’Amazzonia, anzi può essere considerato il raccolto prodotto grazie alla terra irrigata dal loro sangue.

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link