NEWS

Venerdì 7 e sabato 8, “Un viaggio nel cuore delle Agromafie”

Libera Piemonte, Acmos e Benvenuti in Italia il . Brevi, Migranti, Piemonte

agromafie torino

 

 

 

 

Un viaggio nel cuore delle Agromafie
Venerdì 7 e sabato 8 febbraio

Marco Omizzolo, sociologo Eurispes e giornalista, sarà presente a Torino e provincia per presentare il suo ultimo libro Sotto Padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana.

Quattro appuntamenti in 2 giorni, per approfondire la situazione in Italia dell’infiltrazione mafiosa nel mondo dell’agricoltura e dello sfruttamento dei braccianti vittime del caporalato, da nord a sud.

L’iniziativa, organizzata da Libera Piemonte, Acmos e Benvenuti in Italia, rientra nei 100 passi verso il 21 marzo. Percorso di avvicinamento alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che quest’anno si terrà a Palermo.

Il primo degli appuntamenti si terrà a “Binaria”. A dialogare con Marco Omizzolo ci saranno Giuseppe De Matteis, Questore di Torino e Davide Mattiello, presidente della Fondazione Benvenuti in Italia e consulente della Commissione Parlamentare Antimafia.

Calendario delle presentazioni del Libro

7 Febbraio 
H 18.00 Binaria, via Sestriere 34 Torino
Marco Omizzolo Sociologo e giornalista
Giuseppe De Matteis, Questore di Torino
Davide Mattiello, Presidente “Benvenuti in Italia”

h 21.00 –  Zac,  Via Dora Baltea, 40b Ivrea (To)
Marco Omizzolo e Davide Mattiello

8 Febbraio
h 18.00  Proloco Villastellone è viale G.B. Gennero 5, Villastellone (To) Marco Omizzolo e Davide Mattiello
h 21.00 “Teatro Bossatis” Via Vincenzo Ponsati 69, Volvera (To)
Marco Omizzolo, Davide Mattiello e Saluti Istituzionali

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link