NEWS

Roma 10 febbraio, Premio Franco Giustolisi

Premio Franco Giustolisi il . Brevi, Informazione

giustolisiLa Giuria del Premio Franco Giustolisi e la Presidente Sandra Bonsanti annunciano che la cerimonia di conclusione del Premio Franco Giustolisi “Giustizia e Verità” avrà luogo alla Camera dei Deputati lunedì 10 febbraio 2020 presso la Sala della Regina dalle ore 15.

Il Premio è dedicato alla memoria di Franco Giustolisi, di cui oggi ricorre il quinto anniversario della scomparsa. È giunto alla sua quinta edizione e ha toccato alcuni luoghi teatro di stragi nazifasciste tra il 1943 e il 1945 e oggetto delle inchieste di Franco Giustolisi: Sant’Anna di Stazzema (2015), Marzabotto (2016), Boves (2017), Capistello (2018), e nel 2019 Roccaraso.

Franco Giustolisi (1925-2014), è stato uno dei più importanti giornalisti d’inchiesta italiani. Dalle indagini sulle mafie a quelle su terrorismo, fino ai reportage sulla corruzione e il grande lavoro sulla memoria italiana. La sua è stata una vita incentrata su un impegno civile continuo e insistente. Inviato speciale dal 1963 prima per “Il Giorno” poi per la “Rai” (“Tv7”), quindi per “l’Espresso”. Insieme a Pier Vittorio Buffa ha pubblicato “Al di là delle mura” (Rizzoli, 1984) e “Mara Renato e io” (Mondadori, 1988). Grazie al suo lavoro per far luce sui responsabili delle stragi nazifasciste avvenute in Italia dal 1943 al 1945, e alla diffusione del contenuto dei faldoni scoperti nel 1994 in quello che lui stesso a definito in un libro “L’armadio della vergogna” (ristampato nel 2019 da Nutrimenti), Giustolisi ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Stazzema e di Fivizzano.

Premio Franco Giustolisi “Giustizia e verità”

– Federica Iezzi (Il Manifesto), inchiesta su immigrazione da Somalia ai Balcani, ex aequo
– Lorenzo Cremonesi (Corriere della Sera), “Sulle orme di Padre Dall’Oglio”, carta e video, ex aequo
– Giulio Mola (Il Giorno), inchiesta “Sport malato”, menzione speciale

Premio speciale “Franco Giustolisi – Fuori dall’armadio- Senato”
– Valerio Cataldi (Rai 3-Tg3), “Narcotica”

Premio letterario
– Paolo Berizzi, “Nazitalia”, Baldini e Castoldi
– Benedetta Tobagi, “Piazza Fontana”, Einaudi, menzione speciale
– Francesca Mannocchi, “Io Khaled vendo uomini e sono innocente”, Einaudi, menzione speciale

Premio speciale della giuria
– l’intera redazione del programma “Report” per il complesso delle inchieste trasmesse

Premio alla memoria
– Vittorio Nisticò e il giornale “l’Ora” con il libro “l’Ora” edizione straordinaria, Editore Regione siciliana

Premio radiofonia
– Roberto Festa (Radio Popolare), “Diario americano”, menzione speciale

Info: Premio Franco Giustolisi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link