NEWS

Premio “Paolo Cereda” – Bando edizione 2019-2020

Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus il . Brevi, Lombardia, Memoria

paolo-cereda-libera-e1505294672949-300x212Pubblicato il nuovo concorso in ricordo di Paolo Cereda, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Lecco e promosso dalla Fondazione comunitaria del Lecchese, dall’Associazione “Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie” e dall’Ufficio scolastico provinciale di Lecco.

Il tema di quest’anno “Donne e coraggio. Voci femminili contro le mafie” richiama la voce e il coraggio delle donne, mogli, madri e figlie dei mafiosi, che hanno avuto la forza di uscire dalla rete di omertà degli uomini di mafia, uomini che esse amavano, mariti, figli e padri, per denunciare il sistema che teneva progionieri loro e i loro affetti e lottare per i propri diritti e la propria dignità.

Le classi che intendono partecipare dovranno effettuare le iscrizioni compilando la scheda di partecipazione allegata al bando entro venerdì 24 gennaio 2020. Gli elaborati o i lavori artistici dovranno pervenire entro venerdì 3 aprile 2020 all’indirizzo e-mail premio.paolocereda@gmail.com.

Come di consueto saranno premiate le prime 5 classi con un premio di € 1.000 ciascuna, finalizzato all’acquisto di materiale scolastico, visite di istruzione ecc. e messo a disposizione dalla Fondazione comunitaria del Lecchese.

Bando Paolo Cereda 2020 e scheda di iscrizione

Bibliografia Donne e Mafia Bando Paolo Cereda

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link