NEWS

Radio Scarp, il Coro Arca Voice e i migranti

Luca Cereda il . Informazione, Migranti

ab6d6d44-df42-432b-a122-95fca6d58e22_largeRadio Scarp, in onda su Radio Marconi, questa settimana intervista Don Marco Tenderini che cura un progetto particolare in quel di Lecco.

La Fondazione Progetto Arca gestisce il Ferrohotel della stazione di Lecco che da agosto 2015 ospita un CAS, ovvero un centro di accoglienza straordinaria, con circa 120 richiedenti asilo.

Da due anni, tra le lezioni di lingua e le attività del centro, è nata un’esperienza musicale e di aggregazione decisamente positiva: il coro Arca Voice, diretto dal maestro Luigi Sabatti.

I canti sono corali ed assorbono le influenze della provenienza dei coristi: se dovessimo trovar loro un genere potremmo dire che il coro Arca Voice fa musica multietnica e multi-religiosa.

La musica del coro Arca-Voice è come un ponte, un mezzo di contatto, uno strumento di solidarietà. La musica dei ragazzi di Arca Voice è una via per ridare un dignità, non solo ai cantanti ma all’intera comunità.

Radio Scarp e le donne Rom in carcere

Radio Scarp, “Amianto, morti di progresso”

Radio Scarp, “Memo Memorie in Movimento”

Radio Scarp, a Casa Abramo ospitalità che genera speranza

Radio Scarp e i giornalisti uccisi in Messico

Radio Scarp, “Con altri occhi”

Radio Scarp intervista la Rete Bonvena

Radio Scarp intervista “Avvocato di strada”

Radio Scarp, “Fiore – Cucina in libertà”

Radio Scarp, “Camorra” un film non convenzionale

Radio Scarp, il contrasto alle droghe a Milano

Radio Scarp, “Mamme per la pelle” contro il razzismo

Radio Scarp, la sfida di Libera Terra

Radio Scarp, Oltre il giornalismo di Giuseppe Fava

Radio Marconi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link