NEWS

In un mare di menzogne

Tonio Dell'Olio il . L'analisi

Usa-IranDov’è la verità? Si gioca con le vite umane e con il rischio di una guerra devastante e distruttrice. Come è possibile farlo senza scrupoli?

Il presidente Trump che ordina di uccidere il numero due del regime iraniano insieme ad altre nove persone, l’Iran che con un suo missile abbatte per sbaglio un aereo di linea e uccide 176 persone…

E se conoscessimo tutte le verità forse le cifre, i fatti e le circostanze sarebbero peggiori.

Ma la notizia di oggi è che il segretario alla Difesa dell’amministrazione Usa Mark Esper smentisce il presidente e dice di non avere trovato prove secondo le quali Soleimani stesse progettando attentati a quattro sedi di ambasciate statunitensi nell’area mediorientale, che è il motivo ufficiale per cui Trump ha dato l’ordine di ucciderlo.

Insomma, pare che la menzogna sia diventata la regola e il diritto internazionale un reperto archeologico. Tra l’altro non ho alcuna informazione dei provvedimenti che le Nazioni Unite intendono intraprendere contro gli Usa per aver violato le leggi internazionali che hanno deciso unilateralmente un’operazione di guerra, hanno ucciso dieci persone e hanno operato su un suolo straniero.

Silenzi, complicità, manifestazioni di potere, minacce, violenza.

Sembra mafia. Anzi è mafia. Internazionale. Solo che non la chiamiamo così.

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link