NEWS

La scelta – Giorgio Ambrosoli

Redazione il . Recensioni

9788865672198_0_0_602_75Nuova edizione di La scelta, in occasione del 40° anno dalla scomparsa di Giorgio Ambrosoli, arricchita dagli interventi dei figli Umberto e Francesca Ambrosoli.

Nel settembre del 1974, l’avvocato Giorgio Ambrosoli riceve dal Governatore della Banca d’Italia l’incarico di curare il fallimento della Banca Privata Italiana del banchiere Michele Sindona. Con l’unico aiuto di pochi fidati amici, di un integerrimo Maresciallo della Finanza e di Banca d’Italia, Ambrosoli riesce fra pressioni, minacce e tentativi di corruzione a completare il suo mandato svelando la “grande truffa” dell’impero Sindona, ma viene ucciso sulla porta di casa da un killer nel luglio del 1979.

Un intreccio di poteri forti, tra alta finanza e politica, in cui si districa ed emerge la figura del protagonista, coraggiosamente libero di seguire i dettami della propria coscienza e del rispetto per le leggi.

Leggi l’anteprima

Gianluca Buttolo
La scelta – Giorgio Ambrosoli
ReNoir Comics, 2019
Pagg. 160, € 19,90

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link