NEWS

Catania 5 gennaio, 36° anniversario dell’uccisione di Giuseppe Fava

Fondazione Giuseppe Fava il . Brevi, Memoria, Sicilia

20200105-pippo-fava-anniversario-26Catania 5 gennaio, il programma del 36° anniversario dell’uccisione di Giuseppe Fava

Ore 10:00 – Catania piazza Università,  Teatro Machiavelli,  Assemblea dei Siciliani Giovani e di Rete Antirazzista catanese, con la partecipazione di Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace.

Ore 17:00 – Catania Piazza Roma: concentramento con i “Siciliani Giovani”, e avvio del corteo verso via Fava.

Ore 18:00 – Catania via Fava: omaggio alla Lapide. Performance degli studenti del Liceo Musicale Turrisi Colonna accompagnati dal maestro Raciti.

Come negli anni passati, il Comune di Catania donerà, in memoria di Giuseppe Fava, uno strumento musicale a una scuola della città. La Fondazione Fava, in memoria di Elena Fava, suo primo presidente, scomparsa quattro anni fa, donerà uno strumento musicale alla scuola elementare di Palazzolo Acreide (Sr), paese natale del giornalista.

2020-5-gennaio-1-Ore 19:30 – Catania Piccolo Teatro di Catania (via Ciccaglione 29), dibattito, moderato da Lorenzo Tondo, inviato del quotidiano The Guardian, sul tema “Trafficanti di uomini, la verità e i silenzi”. Parteciperanno Nello Scavo, giornalista di “Avvenire”, Nancy Porsia e Francesca Mannocchi, vincitori dell’edizione del 2020 del premio nazionale di giornalismo “Giuseppe Fava – Niente altro che la verità. Scritture e immagini contro le mafie”, autori di coraggiose inchieste sul traffico di migranti in Libia.

Premiare tre giornalisti (peraltro pesantemente minacciati) che autonomamente e per diverse testate si sono occupati dello stesso argomento è un modo per sottolineare quanto sia importante non lasciare nessuno a indagare in solitudine.

È anche un’opportunità per spostare i riflettori dalla polemica sulle Ong al vero traffico di migranti, agli accordi Italia-Libia, restando comunque “vicini” alla Sicilia: è difficile credere che questa tratta avvenga senza il beneplacito o la connivenza delle mafie italiane.

In chiusura, consegna del Premio Giuseppe Fava 2020 a Nello Scavo, Nancy Porsia e Francesca Mannocchi.

L’ingresso al teatro è gratuito e sarà consentito fino all’esaurimento dei posti.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link