NEWS

BCC Terra d’Otranto, archiviata querela contro Pacella

Articolo 21 il . Informazione, Puglia

fabiana pacella«È sufficiente evidenziare, come rilevato dal pubblico ministero, la verità delle notizia di un procedimento penale nei confronti del querelante», scrive il gip Sergio Tosi, confermando che la giornalista non diffamò Ennio Capozza nell’ambito di un servizio sui presunti illeciti alla Bcc Terra d’Otranto.

Fabiana Pacella non diffamò Ennio Capozza. Lo ha stabilito il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lecce, Sergio Tosi, che ha respinto l’opposizione alla richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura in merito alla querela intentata contro la giornalista e disposto l’archiviazione del provvedimento nei suoi confronti.

«In particolare – osservano Federazione nazionale della Stampa italiana e Associazione della Stampa di Puglia – il giudice, nel rigettare la richiesta del querelante, evidenzia come la notizia riportata dalla collega di un procedimento penale nei confronti di Capozza fosse, semplicemente, vera. Oltre che confermata dal successivo rinvio a giudizio dell’uomo. Dunque una esplicita conferma della correttezza del lavoro svolto dalla giornalista, già rilevata, peraltro, dal pubblico ministero che aveva chiesto di archiviare la querela nei suoi confronti mesi fa».

A marzo 2019 Ennio Capozza, visurista a contratto per la banca, è stato rinviato a giudizio con altre persone nell’ambito del processo per i presunti illeciti commessi nel maggio 2014 in occasione del rinnovo del consiglio di amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Terra d’Otranto.

Vicenda di cui Pacella si occupò anche in un servizio realizzato nel 2015 per la rubrica Reportime di CorriereTv, dal titolo ‘Le ombre della mafia sul Credito Cooperativo d’Otranto’, sequestrato dall’autorità giudiziaria dopo la querela, con contestuale istanza di sequestro, presentata da Capozza.

BCC Terra d’Otranto, querela e sequestro servizio per Pacella

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link