NEWS

Intesa CONI-Libera per promuovere etica dello sport e cultura della legalità

Libera il . Giovani, Sport

CONILibera2Il CONI e Libera – Associazioni nomi e numeri contro le mafie – hanno sottoscritto oggi, presso il Foro Italico, un protocollo d’intesa per promuovere percorsi di cooperazione finalizzati alla promozione dell’etica dello sport e della cultura della legalità. L’accordo è stato siglato dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, e dal Presidente di Libera, don Luigi Ciotti.

La partnership, di durata annuale, prevede una collaborazione sinergica nello sviluppo di progetti educativi condivisi e contempla la partecipazione di testimonial sportivi agli appuntamenti nazionali di Libera, tra cui il Raduno estivo dei giovani e la Giornata della memoria, il 21 marzo, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, anche grazie a un lavoro formativo con i giovani delle scuole e delle università italiane.

L’Associazione Libera è già attivamente impegnata, in ambito sportivo, in alcuni progetti come “Libera la Natura”, viaggio itinerante di sport e formazione che in questi anni ha visto più di 15 mila studenti delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia protagonisti di una staffetta simbolica con i beni confiscati alle mafie, “D(i)ritti in rete”, mini campionato di calcio a 5 riservato a giovani impegnati in percorsi di riparazione, e “Libera in goal”, torneo di calcio a 5 che si disputa a Scampia, dedicato alla memoria di Antonio Landieri, vittima della camorra.

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link