NEWS

“Disonora il padre”, Rai 3 venerdì 22 e lunedì 25 novembre

Redazione il . Brevi, Calabria, Cultura, Diritti, Informazione, Mafie

dinalauricella“Disonora il padre” di  Dina Lauricella, in onda venerdì 22 e lunedì 25 novembre alle ore 23:05 su Rai 3, è il racconto inedito di una rivoluzione tutta femminile.

Nello speciale, che si articolerà in due puntate, si esploreranno gli equilibri più intimi della mafia calabrese che ancora oggi si nutre di vecchi codici e riti arcaici.

Nel viaggio on the road tra storie, interviste e numerosi documenti inediti di una nuova generazione di ‘Ndrangheta si racconterà come vivono le donne in queste famiglie: picchiate, rinchiuse, minacciate o uccise dai propri padri per non essere state fedeli ai loro mariti. La spinta verso l’emancipazione parte dai social networks: chattano e si innamorano, trovando la forza di rivolgersi alla giustizia per uscire dalla spirale criminale.

Le donne che hanno alzato il capo stanno mettendo a rischio la solidità della ‘Ndrangheta, il cui perno sono proprio i legami di sangue che ruotano intorno al ruolo delle “femmine”, in quanto custodi di una cultura criminale in cui l’onore dei padri vale più delle loro stesse vite, siano esse madri, mogli o figlie.

Le storie di queste donne che “disonorano” i padri scegliendo lo Stato al posto della mafia sono un grido di dolore, ma ancor più di speranza in questo mese di novembre in cui ricorre il decennale della morte di Lea Garofalo e la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Dina Lauricella ha raccontato le vicende delle figlie e delle mogli dei boss che collaborano con la giustizia denunciando le loro famiglie anche nel libro “Il codice del disonore” (Einaudi, 2019), finalista al Premio Nazionale Letterario Salvatore Cambosu 2019.


Donne contro la ‘Ndrangheta

Disonora il padre

2019 Italia
Uno speciale in due puntate in cui si esplorano gli equilibri più intimi della mafia calabrese, che ancora oggi si nutre di vecchi codici e riti arcaici. Raccontiamo come vivono le donne in queste famiglie: picchiate, rinchiuse, minacciate o uccise dai propri padri. Ma soprattutto raccontiamo di quelle donne che hanno alzato il capo stanno mettendo a rischio la solidità della ‘Ndrangheta e hanno scelto lo Stato al posto della mafia.

Conduce: Dina Lauricella

Fonte: Raiplay


Il codice del disonore

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link