NEWS

Omicidio Jan Kuciak: ad un passo dalla verità

Festival Diritti Umani il . Giustizia, Informazione

jan kuciak adesivoUn passo in avanti ma c’è ancora molto da scoprire sul caso di Jan Kuciak, il giornalista slovacco ucciso insieme alla sua fidanza Martina Kusnirova l’anno scorso.

La Procura speciale ha accusato formalmente cinque persone per quel duplice omicidio, tra cui la presunta mente, il faccendiere Marian Kocner. Uno dei cinque, che si è autoaccusato di aver fatto parte del piano, ha permesso questa svolta nelle indagini.

Fra i tanti commenti abbiamo scelto quello dell’IPI, International Press Institute, un network di giornalisti ed esperti di comunicazione che si batte per la libertà d’espressione e che vede nello staff anche Peter Bardy, il direttore del giornale slovacco Aktuality.sk per cui lavorava anche il giovane reporter assassinato.

Nel solo 2018 IPI conta 28 giornalisti uccisi in attacchi mirati. Raramente gli assassini vengono rintracciati e condannati, ancor meno i mandanti. «Kuciak – dice il direttore di Aktuality.sk – ha scoperto frodi fiscali e legami criminali che coinvolgevano importanti leader politici e imprenditoriali in Slovacchia. Il doppio omicidio ha scatenato le più grandi proteste in Slovacchia dopo la Rivoluzione di velluto».

IPI rivendica di aver monitorato le indagini del caso Kuciak, incontrando anche rappresentanti della magistratura e del nuovo governo slovacco: quello vecchio era pesantemente coinvolto nelle denunce di Kuciak; il premier e un vice-ministro si erano dovuti dimettere sull’onda delle proteste. Il clima politico nel paese centroeuropeo è parzialmente cambiato: la nuova Presidente è Zuzana Caputova, giurista, militante anticorruzione, che aveva conosciuto il giornalista ucciso.

La foto di copertina è di Peter Tkac tramite Flickr

Festival dei Diritti Umani

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link