NEWS

“Giornalisti a Rovigo, testimoni del nostro tempo”

Sindacato Giornalisti Veneto il . Brevi, Informazione, Veneto

gar2019_locQuarta edizione di “Giornalisti a Rovigo, testimoni del nostro tempo”, promossa da Sindacato giornalisti Veneto e Associazione polesana della stampa. Una duegiorni, il 25 e il 26 ottobre, di approfondimento e dibattito, in piattaforma Sigef per 8 crediti complessivi, in sala Gran Guardia, Piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo, dalle 15.30 alle 19.30.

Venerdì 25 ottobre“Geopolitica e informazione ai tempi dei social network” con relatori Simone Casalini, Corriere del Trentino, e Roberto Reale, docente universitario già vicedirettore del Tg3 e di Rainews24, moderatori la segretaria regionale del Sindacato giornalisti Veneto, Monica Andolfatto, e il presidente di Assostampa Rovigo, Luca Gigli.

Sabato 26 ottobre“La censura ieri e oggi”, con quattro  relatori: Vittorio Di Trapani, segretario Usigrai, sulla censura nel servizio pubblico e il riduzionismo, Micaela Procaccia, presidente Anai, sulla censura sulle fonti archivistiche, lo storico Mauro Canali sulla censura in tempo di guerra e di fascismo, e Maurizio Paglialunga, consigliere nazionale Odg, sulla censura operata tramite minacce e intimidazioni e querele bavaglio; moderatori Luigi Contegiacomo, già direttore dell’Archivio di Stato di Rovigo, e Maurizio Romanato, fiduciario sindacale Assostampa Rovigo.

I giornalisti non costituiscono una casta di privilegiati, ma proprio per la natura della loro professione si pongono a costante confronto con la realtà che li circonda e con i loro lettori. Conoscere e dibattere problemi fondamentali per l’informazione, tra i quali hanno una grande importanza il lavoro e le condizioni in cui questo si svolge nelle redazioni e sul territorio, facendoli conoscere alla gente, è la ragione che sta alla base dell’organizzazione di questa rassegna che vede il coinvolgimento di esperti a livello nazionale.

Si ricorda che gli incontri, a ingresso libero, sono validi per la formazione professionale dei giornalisti con 4 crediti per ogni giornata. Ci sono ancora posti a disposizione, basta iscriversi sulla piattaforma Sigef nella sezione “Enti terzi”. Visto il livello dei relatori e l’importanza dei temi trattati, un’occasione da non perdere anche per chi ha già completato il percorso triennale.

Evento organizzato da Giornalisti a Rovigo, Sindacato Giornalisti Veneto, Associazione Polesana della Stampa, Articolo 21 liberi di…, Ordine dei giornalisti, con patrocinio di Comune e Provincia di Rovigo e sostegno di RovigoBanca e di ASM SET.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link