NEWS

Dalla parte dei curdi di turno

Tonio Dell'Olio il . L'analisi

curdi turchiaIl provvedimento di sospendere la vendita di armi alla Turchia da parte di molte nazioni europee e, buoni ultimi, anche da parte del governo italiano, è un segnale importante. Ma è solo un segnale.

Le armi con cui l’esercito turco combatte questa guerra ce le ha già, più precisamente, gliele abbiamo già vendute.

Anche quando alcuni gruppi e associazioni, isolate e inascoltate, dicevano che si trattava di un governo inaffidabile e non democratico, l’Italia (ma non solo) continuava a stipulare affari lucrosi nel settore bellico con quel Paese membro della nostra stessa Alleanza Atlantica.

Perché la Turchia per noi è troppo importante. E non solo per via delle politiche migratorie, ma anche per quelle energetiche e per una serie di scambi commerciali considerati rilevanti per la nostra economia.

I temi semmai sono due: che l’Unione Europea e le Nazioni Unite iscrivano “seriamente” nella propria agenda il tema dell’intervento diretto e rapido a difesa delle popolazioni per scongiurare la guerra e che riducano in modo verticale la produzione armiera con un serio programma di riconversione.

Tutto il resto rischia di diventare retorica che non serve affatto alle popolazioni curde e nemmeno alle vittime della prossima guerra.

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link