NEWS

Presentato a Bologna il rapporto “Illuminare le periferie”

Fnsi il . Emilia-Romagna, Informazione

illuminare le periferieUn’occasione di confronto sulla televisione come mezzo di informazione e su come questo media ‘copre’ le notizie oltreconfine, soprattutto dalle periferie dimenticate del mondo.

Studenti, giornalisti, Ong, ricercatori e insegnanti si sono confrontati all’Università di Bologna Alma Mater Studiorum sui dati 2019 del rapporto ‘Illuminare le periferie’, curato dall’Osservatorio di Pavia e realizzato da Fnsi, Usigrai, Cospe Onlus, con il patrocinio dell’Agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo.

L’inusuale lezione del corso di Sociologia della comunicazione ha visto in cattedra Mirella Marchese (Osservatorio Pavia), Anna Meli (Cospe) e, in rappresentanza anche dell’Usigrai, il segretario generale aggiunto della Fnsi, Mattia Motta.

Dalla nuova edizione del rapporto emerge come nel 2018 sia ‘esplosa’ la copertura delle notizie su porti e migrazioni (un servizio su dieci riguardava questo argomento) mentre, allo stesso tempo, appare in caduta libera la trattazione delle motivazioni profonde alla base delle migrazioni, ossia guerre, conflitti, epidemie che hanno riguardato solo il 4% dei servizi sugli esteri.

Le notizie di politica (33%), cronaca (29%) e tutte le ‘soft news’ (17%) occupano, insieme, otto notizie su dieci della ‘pagina’ degli esteri. Guerre, tensioni e conflitti costituiscono la penultima voce (4%), dato più basso in sette anni di rilevamenti. Ed è l’Africa, nel 2018, il continente con la minor visibilità sui media italiani. Nel 2018 solo 440 servizi hanno riguardato il continente africano, contro i 1.152 servizi di due anni fa. Su dieci notizie di esteri, 7 riguardano i paesi Europei (5) e nordamericani (2), segue l’Asia (12% notizie) il Medio Oriente (11%) e i ‘marginali’: Africa e Centro-Sud America con 5 notizie a testa su 100.

«Per capire quanto ci riguardino gli esteri, provate a guardare l’etichetta dei vestiti che indossate oggi – ha chiesto agli studenti Anna Meli, giornalista e responsabile comunicazione Cospe -. Pakistan, Vietnam, Bangladesh, Tunisia. Ecco, per esempio sulle condizioni di vita e di lavoro delle persone che fabbricano i nostri vestiti, guardando i dati dell’Osservatorio, non sappiamo quasi nulla. Vorreste saperne di più?». Affermativa e convinta la risposta degli universitari.

Motta ha sottolineato l’importanza dell’Osservatorio, «è uno strumento – ha detto – che offre la possibilità di arricchire la dimensione etica e professionale di ogni giornalista» ed evidenziato l’importante presenza dei professionisti freelance sui teatri di guerre e conflitti delle periferie del mondo. «Soprattutto nei programmi di approfondimento presi in esame dall’Osservatorio – ha osservato – la copertura delle notizie dai fronti esteri viene coperta sempre di più da giornalisti freelance. Da un lato, giornalisti, videomaker e fotografi non dipendenti italiani si stanno specializzando nella copertura di queste notizie perché sono pagate degnamente rispetto alle cronache italiane, d’altro canto la crisi del settore ha portato sia l’industria ‘pesante’ delle tv sia i grandi editori a chiudere uffici di corrispondenza all’estero. Oggi le periferie territoriali e sociali ce le troviamo anche in Italia, e il loro racconto è fondamentale per dare piena attuazione al diritto dei cittadini ad essere informati. Conoscere per deliberare è l’essenza della cittadinanza. E finché non riusciremo a raccontare meglio le periferie attraverso lo sguardo di chi, costituzionalmente, è deputato a farlo saremo cittadini, tutti, un po’ meno liberi».

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link