NEWS

Antoci e i dubbi dell’Antimafia siciliana

Davide Mattiello * il . L'analisi, Mafie

antociIeri la Commissione antimafia siciliana ha chiuso l’inchiesta sull’attentato contro Giuseppe Antoci e la conclusione lascia l’amaro in bocca.

Perchè la Commissione non può non riconoscere il valore del lavoro fatto da Antoci come Presidente del Parco dei Nebrodi contro la mafia e la gravità delle minacce subite da allora, non può non considerare Antoci stesso nella peggiore delle ipotesi vittima incolpevole di una simulazione di attentato e tuttavia la tara che tutti i media riprendono è: la mafia con l’attentato non centra.

Non serve essere siciliani per comprendere quale valore abbia un messaggio del genere e a quali rischi esponga Antoci e la sua famiglia.

Se Antoci non è in pericolo, perchè lo Stato, anche quello a guida Salvini che voleva tagliare le scorte, continua a proteggere Antoci con una tutela rafforzata?

Questa foto ricorda l’abbraccio di Torino ad Antoci: con il Prefetto, il Questore e Libera.

Presidente di Benvenuti in Italia e Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia della XVIII legislatura

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link