NEWS

Roma 23 settembre, Archivio Moro

Centro documentazione Archivio Flamigni il . Brevi, Lazio

Archivio Moro IcbsLunedì 23 settembre 2019, alle ore 17, a Roma, presso l’Auditorium dell’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi (via Michelangelo Caetani, 32), si tiene la presentazione del lavoro svolto dall’ICBS, l’Archivio Flamigni e la Cineteca nazionale sull’Archivio Moro.

Introduce Sabina Magrini

Intervengono Piero Cavallari, Daniela Currò, Luciano D’Aleo, Umberto Gentiloni Silveri, Renato Moro e Ilaria Moroni

Coordina Marco Damilano

Il centenario della nascita di Aldo Moro ha costituito un’occasione per riconsiderare una personalità ricca e complessa, protagonista per oltre un trentennio della nostra vita nazionale, la cui immagine si è frantumata, e in parte dispersa, nelle drammatiche vicende degli anni Settanta.

Con l’intento di riprendere e riannodare le fila di un percorso interrotto è stato fatto un importante lavoro per il censimento e recupero delle fonti che ne danno testimonianza, ricostruendo così la storia di un uomo che è stata anche la storia del nostro Paese.

In questo percorso è stato centrale il recupero dei materiali audio e video, che, grazie al prezioso lavoro dell’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi e della Cineteca nazionale, sono finalmente consultabili.

https://www.facebook.com/events/503719510200582/

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

Narcomafie

La rivista, realizzata in collaborazione con l’associazione Libera, è stata fondata nel febbraio del 1993, all’indomani delle stragi di Capaci e di via D’Amelio

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link