NEWS

Napoli 10 settembre, presentazione di “Imbavagliati”

Redazione il . Brevi, Informazione

imbavagliati

Conferenza stampa di presentazione

 

“IMBAVAGLIATI”

Festival Internazionale di Giornalismo Civile

 

Martedì 10 settembre 2019 | ore 11,30

Pan | Palazzo delle Arti di Napoli
(Via dei Mille, 60)

 

“Chi dimentica diventa il colpevole”: torna “Imbavagliati – Festival Internazionale di Giornalismo Civile”, ideato e diretto da Désirée Klain e promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dalla Fondazione Polis della Regione Campania per le vittime innocenti della criminalità e i beni confiscati.

 

La quinta edizione si svolgerà dal 20 al 24 settembre 2019 al PAN | Palazzo delle Arti Napoli (Via dei Mille, 60), luogo che custodisce la Mehari di Giancarlo Siani, simbolo dell’iniziativa che dal 2015 dà voce a quei giornalisti che nei loro paesi hanno sperimentato il bavaglio della censura e la persecuzione di regimi dittatoriali e, nonostante il giro di vite contro la stampa, hanno corso seri pericoli per raccontare, denunciare.

 

Prologo della manifestazione, la quinta edizione del Premio Pimentel Fonseca, dedicato alla memoria di Eleonora Pimentel Fonseca, patriota napoletana e fondatrice del giornale “Monitore Napoletano”, che trovò la morte nei moti rivoluzionari napoletani il 20 agosto del 1799. Durante la cerimonia, che avrà luogo mercoledì 18 settembre alle ore 18 nella Sala di Stefano (PAN | Palazzo delle Arti Napoli), riceverà il riconoscimento, la giornalista e attivista spagnola Helena Maleno. Alla comandante tedesca e attivista Carola Rackete andrà il Premio “Honoris Causa”.

 

La quinta edizione del Festival Internazionale di Giornalismo Civile sarà presentata martedì 10 settembre alle ore 11.30 al Pan | Palazzo delle Arti di Napoli. Alla conferenza stampa interverranno: Nino Daniele (Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli), Don Tonino Palmese (Presidente della Fondazione Polis della Regione Campania per le vittime innocenti della criminalità e i beni confiscati), Margherita Dini Ciacci (Past President del Comitato Regionale UNICEF Campania, che fin dalla prima edizione ha appoggiato la manifestazione contro i bavagli), Claudio Silvestri (Segretario del Sindacato Unitario Giornalisti della Campania) e Désirée Klain (ideatrice e direttrice artistica del Festival “Imbavagliati”).

 

“IMBAVAGLIATI”
Festival Internazionale di Giornalismo Civile

Promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dalla Fondazione Polis della Regione Campania per le vittime innocenti della criminalità e i beni confiscati.

  Realizzato in collaborazione con: Federazione Nazionale Stampa Italiana, Ordine Nazionale dei Giornalisti, UsigRai, Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, Articolo 21.

  Con l’alto patrocinio di Amnesty International e Unicef Italia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link