NEWS

Scuola nazionale Common 2019: iscrizioni fino al 31 agosto

Gruppo Abele il . Associazioni, Brevi, Giovani

scommonSi svolgerà da mercoledì 18 settembre a sabato 21 settembre 2019 la Scuola nazionale Common 2019, organizzata dal Gruppo Abele col supporto di Libera e Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione.

La Scuola, parte integrante dell’iniziativa Common – comunità monitoranti, è rivolta a giovani e adulti che desiderano apprendere e sperimentare un modello di partecipazione civica in forme comunitarie: la tutela del patto sociale dalle logiche opache.

Si terrà a Torino, presso l’Oasi di Cavoretto, struttura facilmente accessibile dalle stazioni cittadine.

Vedrà la partecipazione degli amici di ASOC, premiati nell’edizione 2018-2019 del progetto A Scuola di Opencoesione.

Il filo rosso della Scuola per il 2019 è #nonperscontato. A quattro anni dalla prima edizione della scuola, vogliamo ridiscutere i fondamenti a base delle comunità monitoranti, sia perché possono essere non chiari a tutti, sia perché, parlando di diritti, non è scontato che si mantengano in futuro.

I 5 #nonperscontato sono:

1 – per vigilare occorre vigilarsi;
2 – la comprensione del sostantivo comunità, un obiettivo sempre da costruire;
3 – l’aggettivo monitorante e la metodologia che ne è alla base;
4 – l’idea di bene comune da tutelare, in tutte le sue diverse forme;
5 – l’appartenenza alla famiglia delle azioni di prevenzione del malaffare, dell’Open government e della partecipazione.

Per ognuno dei 5 #nonperscontato, il programma prevede una riflessione teorica (che mette insieme attivisti e docenti universitari) ad una seconda parte laboratoriale atta ad apprendere azioni e metodologie da poter replicare sui territori. A brevissimo il programma definitivo.

L’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR, per cui la partecipazione al corso formativo da diritto ai crediti formativi per insegnanti.

Il corso è accreditato per la Carta del Docente

I posti per il pernottamento in struttura sono limitati.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 agosto. L’iscrizione è obbligatoria.

ISCRIVITI

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link