NEWS

“Via il segreto di Stato sulla strage di Bologna”

Associazione Stampa Emilia-Romagna il . Informazione, Memoria

bologna“Facciamo nostro e rilanciamo l’appello che chiede di declassificare tutti i documenti e gli atti che possono contribuire a chiudere, almeno in parte, le ferite lasciate aperte dalla strage di Bologna del 2 agosto 1980: come Associazione stampa dell’Emilia-Romagna condividiamo l’appello lanciato da Paolo Bolognesi per conto dei familiari e vittime della strage: completare la declassificazione relativa a immagini, video e tutto ciò che può far luce su quel 2 agosto è un atto dovuto per chi cerca verità e giustizia”.

L’Associazione stampa Emilia-Romagna (Aser) d’intesa con la Federazione Nazionale della Stampa italiana (Fnsi) interviene così alla vigilia delle iniziative per il 39esimo anniversario dell’attentato terroristico alla stazione di Bologna, organizzate dal Comune “per non dimenticare”.

Quest’anno, sarà il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, a rappresentare il Governo alle commemorazioni di venerdì che si svolgeranno tra palazzo D’Accursio e il palco allestito in piazzale Medaglie d’oro.

“Proprio al dicastero della Giustizia spetta decidere sulla desecretazione e digitalizzazione di una serie di atti e documenti relativi alla Strage di Bologna ancora coperti da segreto di Stato. Per questo ci sentiamo di rivolgere un appello per togliere definitivamente la ragion di Stato sulla Strage di Bologna: le nuove tecnologie e la messa a disposizione di altri ‘dati’ anche ai giornalisti possono portare elementi utili su ciò che accadde esattamente prima e dopo le 10:25 del 2 agosto 1980 nella zona della stazione ferroviaria”.

L’Aser, inoltre, annuncia la presenza della rappresentanza di giornaliste e giornalisti alle 39esime commemorazioni della Strage del 2 agosto.

Il programma del 39esimo anniversario della Strage alla stazione di Bologna

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link