NEWS

Mentre

Davide Mattiello * il . Istituzioni, L'analisi, Mafie

67334146_10219832741477844_8693367463301087232_nMentre.

Mentre ricordiamo Paolo Borsellino assassinato insieme ad Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina, pensiamo ai vivi, pensiamo ad oggi.

Pensiamo alla denuncia grave di pochi giorni fa del dott. Bombardieri Procuratore di Reggio Calabria: a causa della inadeguatezza degli organici le inchieste contro la ‘ndrangheta rischiano ritardi insopportabili.

Pensiamo al “nuovo” Palazzo di Giustizia di Reggio Calabria, incompiuto e vuoto, monumento alla inconcludenza dello Stato, mentre per raggiungere gli uffici della Distrettuale Antimafia bisogna ancora passare per i gabinetti del Centro Direzionale “temporaneamente” adibito.

Pensiamo ai latitanti che se ne stanno a Dubai come Amedeo Matacena, nonostante non esista più alcun impedimento formale per farli estradare.

Pensiamo a Rocco Morabito che è ancora in fuga dopo essere stato arrestato, a Nicola Assisi, arrestato in attesa di essere estradato, mentre noi aspettiamo che lo Stato interrompa l’intimidazione continuata provocata dall’attentato di San Giusto Canavese.

Pensiamo alle parole gravi di Nino Di Matteo: se Matteo Messina Denaro è ancora latitante è anche perchè è ancora in grado di ricattare un pezzo di Stato con le verità del ’92 e del ’93.

La memoria è ortopedica, altrimenti è osceno collezionismo!

Presidente di Benvenuti in Italia e Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia della XVIII legislatura

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link