NEWS

19 luglio sei vite sparse

Tonio Dell'Olio il . L'analisi, Mafie, Sicilia

borsellino scorta27 anni dopo siamo più forti noi o sono più forti loro?

Questa è la domanda che dovremmo riuscire a porci come un mantra. Perchè di Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina i giornali oggi scrivono che “persero la vita” in Via D’Amelio e invece a noi piace pensare che, più che perderla, l’hanno “sparsa”.

Come si spargono i semi. Nella speranza di trovare un terreno fertile.

Ascoltare oggi le parole di Borsellino che denuncia la sua stessa solitudine e capisce di essere il servitore di uno Stato che preferisce i lacchè dello status quo, rinnova la ferita. Certo, i sei sarebbero felici di constatare che tanti giovani in questi giorni sono impegnati nei Campi di Libera a discutere di antimafia e ad ascoltare testimonianze significative di familiari di vittime. In questo siamo più forti noi.

E lo diventeremmo ancora di più se certe sfumature di mafiosità scomparissero definitivamente dall’agire politico e sociale.

Se la verità non fosse continuamente sacrificata sull’altare degli interessi di consorterie di potere e di denaro, che è un altro modo di dire mafia. Ai martiri di Via D’Amelio possiamo soltanto rinnovare quel giuramento solenne in cui ci impegniamo a convertirci in terreno fertile.

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

Narcomafie

La rivista, realizzata in collaborazione con l’associazione Libera, è stata fondata nel febbraio del 1993, all’indomani delle stragi di Capaci e di via D’Amelio

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link