NEWS

Saluto al maestro

Tonio Dell'Olio il . L'analisi

camilleriChissà quante volte l’abbiamo ripetuto che gli artisti – quelli veri – non si appartengono.

Quando esprimono in un testo, in una scultura, in un film, in un’immagine quell’onda d’anima che non può essere più contenuta, la donano totalmente.

Chi l’accoglie, l’accoglie con i propri occhi e con la propria anima e la rilegge, la reinterpreta, la rielabora secondo stati d’animo ed emozioni, fasi della vita e convinzioni personali.

Per questo c’è un frammento di Andrea Camilleri dentro ciascuno di noi.

Se anche non hai mai letto nulla, ma hai seguito un’intervista, se lo conosci come regista televisivo di opere teatrali e nemmeno sai chi è il Commissario Montalbano, o se al contrario hai letto qualcuno (o tutti) i suoi cento libri e più o hai aderito a un appello promosso da lui per salvaguardare l’insegnamento della storia nelle scuole, t’è rimasto dentro un profumo di parola come una puntina da disegno che tiene fermo un appunto oppure come “na camurrìa a taci-maci ca non è ‘ngiuria ma una parola ca si sbirritta a salutari a vossia”.

Mosaico di Pace

P.S.

In diversi mi hanno chiesto di tradurre il finale: “na camurrìa a taci-maci ca non è ‘ngiuria ma una parola ca si sbirritta a salutari a vossia”. Significa semplicemente che non riesco proprio a scrivere come il maestro! In ogni caso: “Una baldoria in silenzio che non vuol essere un’offesa ma una parola che si toglie tanto di cappello per salutarLa”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link