NEWS

Il bicchiere più piccolo

Tonio Dell'Olio il . L'analisi

 Sta diventando virale in queste ore la foto del bambino che, sgomberato da via Cardinal Capranica a Primavalle, porta via alcuni libri di scuola.

In un montaggio, qualcuno ha affiancato a queste foto, quelle di una bimba che a Gaza mette in salvo i suoli libri frugando tra le macerie della sua casa bombardata. Qualche giorno fa sentivo questa massima di strada: “Se il bicchiere ti sembra mezzo vuoto, versa il contenuto in un bicchiere più piccolo!”.

E qui mi pare che stia accadendo esattamente così: i bambini ci stanno salvando l’anima.

Perché, quei libri salvati dai bambini, rappresentano esattamente l’anima, la vita, la filigrana segreta che sopravvive quando la realtà non sembra proferire altra parola che quella del male.

È come il contadino che durante la tempesta, la siccità, la stagione delle piogge, mette in salvo i semi.

Impariamo da questi bambini che ci sono di consolazione anche in questo giorno in cui se ne va (se ne va?) Andrea Camilleri che ha saputo vedere sempre più lontano e più profondo di noi. E l’ha pure scritto.

Mosaico di Pace

Foto: ANSA/Massimo Percossi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link