NEWS

Lo scioglimento dei comuni per mafia

Redazione il . Recensioni

comuni sciolti APLa legge sui Comuni sciolti per mafia introdotta nel 1991 è ancora oggi uno strumento utile per il contrasto alle  organizzazioni criminali? Risponde alle necessità per cui è stata pensata?

Partendo dalla fotografia numerica della situazione e spaziando su questioni squisitamente giuridiche, questo Rapporto propone un’articolata riflessione sull’utilizzo dello strumento preventivo nelle varie fasi politiche del nostro Paese, analizza le relazioni tra presenze mafiose, malamministrazione e corruzione, offre un’indagine sui duplici e triplici scioglimenti e mette a confronto due interlocutori privilegiati, sostenitori di posizioni opposte, opportunamente argomentate.

Gli autori giungono alla conclusione che il meccanismo dello scioglimento presenta diverse criticità e deve essere migliorato in vari aspetti per poter diventare ancora più efficace nella battaglia contro le mafie.

Rapporto di Avviso Pubblico
Lo scioglimento dei comuni per mafia
Analisi e proposte
A cura di Simona Melorio
Altraeconomia, 2019
Pagg. 128, € 10,00 (6,99 versione epub)

I proventi della vendita di questo libro saranno utilizzati per attivare una borsa di studio in favore di un/a laureato/a capace e meritevole che potrà collaborare alle attività dell’Osservatorio parlamentare di Avviso Pubblico

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link