NEWS

“Lo scioglimento dei Comuni per mafia. Analisi e proposte”

Avviso Pubblico il . Brevi, Istituzioni

LOCANDINA_COMUNISCIOLTIGiovedì 4 luglio alle ore 11.00, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, a Roma, si svolgerà la presentazione del Rapporto di Avviso Pubblico “Lo scioglimento dei Comuni per mafia. Analisi e proposte”.

Il libro, partendo dalla fotografia numerica della situazione, propone un’articolata riflessione sull’utilizzo dello strumento preventivo nelle varie fasi politiche del nostro Paese. In un quadro di natura sistemica, Avviso Pubblico ha inteso verificare quali sono i punti di forza e di debolezza della normativa attualmente in vigore, con il duplice intento, da una parte di accendere una discussione pubblica e, dall’altra, di instaurare un dialogo con il legislatore, finalizzato a presentare delle proposte di riforma concrete che appaiono quanto mai necessarie.

All’iniziativa prenderanno parte:

  • Roberto Montà, sindaco di Grugliasco (To) nonché Presidente di Avviso Pubblico;
  • Isaia Sales, docente presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli;
  • Simona Melorio, ricercatrice dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli;
  • Nicola Morra, Presidente della Commissione parlamentare antimafia;
  • Federico Cafiero De Raho, Procuratore nazionale antimafia (in attesa di conferma).

A moderare l’incontro il giornalista di TV2000, Paolo Borrometi.

Saranno inoltre presenti gli autori del Rapporto: Luca Fiordelmondo (Osservatorio Parlamentare di Avviso Pubblico), Marco Magri (Università di Ferrara), Vittorio Mete (Università di Firenze) e Alberto Vannucci (Università di Pisa).

Per partecipare all’iniziativa è necessario accreditarsi inviando una e-mail a: organizzazione@avvisopubblico.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link