NEWS

Giuseppe Fava, bilancio positivo per la retrospettiva milanese

Fondazione Giuseppe Fava il . Informazione

Locandina Fava10Oltre cinquanta giorni di Giuseppe Fava a Milano, un evento culturale di ampio respiro che ha saputo raccontare la poliedricità di Giuseppe Fava nella cultura italiana degli ultimi cinquant’anni.

Si è parlato non solo del giornalista e dello scrittore e saggista, ma anche e soprattutto del drammaturgo e del pittore.

Questo ed altro è stato “Giuseppe Fava oltre il giornalismo”, un progetto di Massimiliano Scuriatti e della Fondazione Giuseppe Fava, dedicato a Elena Fava.

Il cuore dell’evento è stata la mostra, curata da Giovanna Mori, allestita lungo lo scalone monumentale della Biblioteca Sormani di Milano che ha voluto divulgare la conoscenza della produzione pittorica, incisoria e grafica di Fava.

Alla mostra, si sono affiancati altri eventi dedicati a focalizzare l’attività del direttore de “I Siciliani”.

Per quanti non hanno potuto visitare la bellissima mostra e partecipare agli eventi programmati, la Fondazione Fava ha realizzato una galleria fotografica, quasi una visita virtuale.

Radio Scarp, Oltre il giornalismo di Giuseppe Fava

Radio Scarp, la poetica cinematografica di Giuseppe Fava

Radio Scarp, “Siciliani” di Fava e Sindoni

Radio Scarp, la pittura di denuncia di Giuseppe Fava

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link