NEWS

Le ‘Voci di Dentro’ – secondo rapporto – Napoli Est

Comune di Napoli il . Campania, Criminalità

napoli-620x372Le ‘Voci di Dentro’, secondo rapporto – Napoli Est è stato redatto dal Comitato di inchiesta (Cdi) per individuare e proporre strategie di contrasto e prevenzione dei fenomeni di illegalità, corruzione e criminalità della città di Napoli.

Il Comitato, nominato con decreto sindacale dal Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, è composto da una squadra di volontari che ha incontrato, ascoltato, tra il 2017 e il 2019, le diverse realtà che operano in quei quartieri della città dove maggiore è l’emergenza d’illegalità.

Il Cdi come primo intervento, ha messo a confronto due quartieri, Rione Traiano e Scampia. Con questo secondo rapporto, il Cdi ripropone le voci ascoltate nei quartieri di Napoli Est, San Giovanni, Ponticelli, Barra. Gli incontri del Cdi si sono tenuti presso le sedi delle associazioni, delle istituzioni locali, delle scuole, dei distretti sanitari. Gli audio registrati sono poi stati trascritti e li alleghiamo a questo rapporto.

Quelle che seguono sono sintesi riflessive che provano a tenere insieme voci e pensieri. Si allegano inoltre alcune trascrizioni delle interviste per eventuali approfondimenti. Tutte le trascrizioni sono disponibili su richiesta.

Le_voci_di_dentro_Napoli_Est_17_06_2019

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

Narcomafie

La rivista, realizzata in collaborazione con l’associazione Libera, è stata fondata nel febbraio del 1993, all’indomani delle stragi di Capaci e di via D’Amelio

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link