NEWS

Premio ‘Leali delle Notizie in memoria di Daphne Caruana Galizia’ a Sandro Ruotolo

Fnsi il . Informazione

ruotoloÈ Sandro Ruotolo, giornalista d’inchiesta che vive sotto scorta dal 2015 per le minacce di morte ricevute a seguito della sue inchieste sul traffico dei rifiuti tossici in Campania, il vincitore della seconda edizione del ‘Premio Leali delle Notizie, in memoria di  Daphne Caruana Galizia’, la giornalista maltese uccisa in un attentato nell’ottobre 2017.

Il premio sarà consegnato domani, sabato 15 giugno, alle 20 nel corso dell’ultima giornata della quinta edizione del Festival del giornalismo in corso a Ronchi dei Legionari (Gorizia).

A Ruotolo, che è anche presidente dell’Unci Campania, verrà donata un’opera d’arte realizzata dall’artista Franco Ciot. La finalità del premio è quella di riuscire a parlare ed evidenziare, una volta di più, il pericolo a cui vanno incontro quei giornalisti che, con i loro reportage, i loro articoli e le loro inchieste, cercano di far sentire la voce della verità e della trasparenza. «Quei giornalisti e fotoreporter, che, in tutto il mondo, con coraggio, affrontano le conseguenze delle loro rivelazioni, che non si piegano dinanzi all’arroganza e all’illegalità, ma continuano il loro lavoro», dice il presidente dell’Associazione Leali delle notizie di Ronchi, Luca Perrino.

La cerimonia sarà presentata dal presidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Cristiano Degano, che modererà anche il panel di dibattito e confronto delle 21, dal titolo ‘Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene. La lezione di Borsellino e delle vittime di mafia’, a cui interverranno, oltre al giornalista premiato, Fabiana Pacella (giornalista d’inchiesta freelance), Emanuel Delia (giornalista e blogger maltese), Ester Castano (giornalista per l’agenzia di stampa LaPresse), Sara Manisera (giornalista freelance).

Il premio ‘Leali delle Notizie in memoria di Daphne Caruana Galizia’ gode dell’Alto patrocinio del Parlamento Europeo e della condivisione e del sostegno della famiglia di Daphne Caruana Galizia. Nel corso della cerimonia sarà trasmesso un videomessaggio di Corinne Vella (sorella di Daphne).

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link