NEWS

Ostia a un anno dalla passeggiata della legalità: sempre insieme a Federica Angeli

Associazione Antimafia NOI il . Lazio

noiIl 14 giugno 2018, esattamente un anno fa, Ostia scendeva in piazza, accanto a Federica Angeli, perché non si sentisse più sola nella sua lotta contro i clan mafiosi che l’hanno costretta a vivere sotto scorta.

Quel giorno fu importante per Federica, non più sola, per l’Associazione #Noi, che si sarebbe costituita dopo poche settimane, e per Ostia, che dimostrò di voler reagire.

“Sembra ieri, eppure è già passato un anno” così Massimiliano Vender, presidente dell’Associazione Antimafia #Noi, ricorda la passeggiata della legalità.

“Era il pomeriggio di una giornata d’estate. Potevamo andare in spiaggia, in pineta, a prendere un gelato, invece eravamo tutti lì, sotto la casa di Federica Angeli, donna coraggiosa e cara amica. Avevamo bandiere, cartelli, fischietti, ma, soprattutto, voglia di dire basta a un sistema che dominava Ostia da troppo tempo. Iniziò con le lacrime di gioia, da quel balcone da dove non le era permesso solitamente affacciarsi e che, in quel giorno la vedeva sorridente ed emozionata. Una lunga passeggiata, fino alla piazza che era il cuore del territorio dominato da uno dei maggiori clan mafiosi del litorale romano. Durante il tragitto, molte persone si univano al corteo. Quel giorno, capimmo che non potevamo permettere che Ostia riabbassasse la testa”.

Scegliere da che parte stare è un gesto importante. L’associazione Noi, nata dopo quella meravigliosa passeggiata – finita peraltro nel film A Mano Disarmata, nelle sale in questi giorni – è arrivata a oltre 500 tesseramenti e si impegna costantemente nel territorio perché i clan non prendano più piede.

Per informazioni, potete visitare il sito www.noiassociazioneantimafia.org

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link