NEWS

“Non nel nostro nome”

ANM - Milano il . Istituzioni

togaLe recentissime notizie della stampa nazionale circa le indagini relative a vicende di inaudita gravità che coinvolgono Consiglieri del CSM e altri magistrati, e che fanno emergere l’esistenza di una questione morale nella magistratura, hanno suggerito l’urgente necessità della convocazione dell’assemblea plenaria della magistratura del distretto milanese.

I magistrati del distretto di Milano, all’esito della partecipata assemblea e dell’ampia discussione:

– ESPRIMONO CON FORZA il proprio sdegno rispetto a condotte che, ove confermate, gettano il discredito sull’istituzione che ha assicurato per 60 anni la autonomia e l’indipendenza della magistratura, E CHE CONTEMPORANEAMENTE  LEDONO GRAVEMENTE IL RUOLO DI GARANZIA DEL NOSTRO ORGANO DI AUTOGOVERNO, E CON ESSO DI TUTTI I SINGOLI MAGISTRATI CHE NELL’ISTITUZIONE SONO RAPPRESENTATI;

– RIBADISCONO che la scoperta delle vicende censurate si e dovuta proprio alle indagini della magistratura e che l’autonomia del CSM e’ imprescindibile baluardo costituzionale delle garanzie e dei diritti dei cittadini;

– RITENGONO ESSENZIALE per l’esercizio della loro altissima funzione che I CITTADINI possano CONTINUARE AD AVERE RISPETTO e FIDUCIA nella MAGISTRATURA, fatta di donne e di uomini che quotidianamente svolgono la loro funzione con sacrificio e dedizione, senza obiettivi di carriera, mentre queste condotte suggeriscono l’idea di una magistratura corrotta, vicina, se non parte, di centri di poteri occulti, che pretendono di pianificare dall’esterno le nomine dei direttivi.

– CHIEDONO che i consiglieri e tutti i magistrati, come espressamente previsto dall’art. 10 del codice etico, non abbiano alcun rapporto con centri occulti di potere politico o affaristico, da chiunque rappresentati.

– Chiedono che PER SALVAGUARDARE e non coinvolgere LE ISTITUZIONI I CONSIGLIERI che sono o dovessero risultare COINVOLTI DIANO IMMEDIATAMENTE LE PROPRIE DIMISSIONI.

Milano, 3 giugno 2019

 

Approvato all’unanimità dall’Assemblea Distrettuale dell’ANM di Milano

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link