NEWS

Potenza, nasce l’ufficio per la legalità e la dignità umana dell’Arcidiocesi

AgenSIR il . Basilicata

v_potenzaNasce nell’arcidiocesi di Potenza il nuovo Ufficio per la legalità e la dignità umana.

Sarà presentato in episcopio il 31 maggio, alle 10, dall’arcivescovo mons. Salvatore Ligorio. Con lui, il responsabile dell’ufficio don Marcello Cozzi, il responsabile della pastorale diocesana don Antonio Savone e il vicario generale diocesano don Vito Telesca.

È la prima volta che questo servizio si sviluppa in una diocesi italiana. Monitorerà fenomeni di corruzione, usura, estorsioni, manifestazioni varie di malaffare, tratta degli esseri umani, ma anche nuove dipendenze ed emergenze ambientali.

Tre le azioni concrete: accompagnamento e sostegno delle vittime, attraverso primo ascolto, accompagnamento alle autorità giudiziarie e alle associazioni, consultori o altre realtà di riferimento già presenti sul territorio e sostegno di figure professionali specialistiche.

La seconda azione è la formazione con l’analisi dei fenomeni e la divulgazione di documenti. Sono così in programma incontri di formazione per gli operatori, analisi periodiche dei fenomeni per approfondire le dinamiche e l’entità degli stessi, stesura report per la realizzazione di percorsi pastorali ad hoc.

Infine, il coordinamento delle associazioni con la collaborazione con realtà ecclesiali o della società civile già operanti sul territorio.

Le attività saranno avviate tra il mese di settembre e ottobre 2019.

Agenzia S.I.R. (Servizio Informazione Religiosa)

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link