NEWS

Legalità senza giustizia?

Tonio Dell'Olio il . Mafie

strage-capaciOggi è la Giornata della Legalità.

Ricorre il 27° anniversario della strage di Capaci.

Si compiono i rituali di corone dello Stato depositate nei luoghi più significativi di Palermo, di corazzieri e forze dell’ordine ritti in alta uniforme a ricordare i loro colleghi trucidati, si moltiplicheranno i discorsi ufficiali a difesa della sicurezza dei cittadini a cui partecipano gli studenti della nave della legalità partita come ogni anno la sera prima da Civitavecchia.

Il ministro degli interni mette le mani avanti e dice che nella lotta alla mafia non possiamo dividerci e dobbiamo stare tutti dalla stessa parte.

Tommaso lancia un Twitter: “La legalità è diventata lo strumento più subdolo dei forti per esercitare il dominio sui deboli. Non abbiamo bisogno di legalità senza la sua radice di giustizia”.

Sottoscrivo. Anzi ho ragione di pensare che sia questo il vero vulnus, la stortura incompresa che miete vittime quotidianamente.

Oggi avremo parole alte sulla legalità e pratiche quotidiane di ingiustizia.
Forse proprio da parte di chi pronuncia le parole alte!

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link