NEWS

Rinviato il processo per l’aggressione a Maria Grazia Mazzola

Associazione Stampa Romana il . Informazione, Puglia

Mariagrazia_mazzolaE’ stata rinviata l’udienza preliminare che doveva decidere sul processo per Monica Laera.

I legali della moglie di un boss mafioso Lorenzo Caldarola vicino al clan barese degli Strisciuglio, già condannata per associazione mafiosa, hanno sollevato una questione procedurale – un errore di notifica – durante l’udienza preliminare accolta dal tribunale di Bitonto.

Laera aveva aggredito l’inviata del tg1 Maria Grazia Mazzola picchiandola per strada mentre la collega faceva il proprio mestiere, rivolgendole domande sul suo ruolo di protagonista del sistema mafioso e malavitoso locale.

Attorno all’aggressione a poco a poco grazie alla spinta della collega, di Stampa Romana, di tante associazioni antimafia, della Cgil, del Comune di Bari si è sviluppata una rete importante di solidarietà che sosterrà Mazzola nel corso del processo. La pubblica accusa aveva chiuso le indagini contestando a Monica Laera l’aggressione con aggravante mafiosa, lesioni e minacce di morte.

Stampa Romana con il sindacato nazionale dei giornalisti chiederà la costituzione di parte civile in giudizio.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link