NEWS

Lecco 23 maggio, “Era d’estate” con MeMo

Fondazione Cinemovel il . Brevi, Lombardia

banner_FB

Fare informazione facendo formazione ai ragazzi delle scuole del territorio lecchese: è questo lo scopo che si prefigge MeMo – Memorie in Movimento attraverso il film Era d’estate di Fiorella Infascelli.

La proiezione – a ingresso libero – si terrà giovedì 23 maggio alle ore 20.45 nella sala di Spazio Teatro Invito, a Lecco in Via Ugo Foscolo, 42.

Il 23 maggio si celebra un anniversario drammatico per la storia dell’Italia moderna: quello della strage di Capaci. Era il 1992 quando il giudice Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, morirono in un attentato organizzato dalla mafia.

Il Film. L’Asinara, 1985. Anche ‘Era d’estate’ inizia con un luogo e una data precisi, per raccontare l’ostruzionismo dello Stato che, dopo aver mandato i due giudici “in vacanza coatta”, rifiutava di inviare loro i faldoni necessari per mettere in piedi l’istruttoria del maxiprocesso, e descrive la minaccia all’incolumità di due uomini e delle loro famiglie, ma sceglie di farlo in un contesto di acqua e luce, l’Asinara, con delicatezza nei confronti dei suoi protagonisti, il cui eroismo quotidiano era forse più grande di quello celebrato dalla Storia. Ad apertura della proiezione un saluto della regista Fiorella Infascelli e dell’attore Massimo Popolizio.

MeMo. Formare e informare i ragazzi delle scuole del territorio attraverso le immagini in movimento è la mission, l’obiettivo del percorso MeMo – Memorie in Movimento. MeMo, infatti, è un percorso multimediale ideato e realizzato da Cinemovel Foundation, in collaborazione con la Cooperativa L’Arcobaleno e ospitato all’interno di un bene confiscato alle mafie e riutilizzato a Galbiate (Lc), che valorizza le potenzialità delle nuove tecnologie e propone a studenti, insegnanti e comunità nuovi modelli di avvicinamento ai temi della legalità, della memoria, dell’incontro tra generazioni.

Le immagini in movimento, il linguaggio più condiviso oggi, diventano all’interno di MeMo strumento e filo conduttore per avvicinarsi alla storia del bene e parlare di mafie al Nord, di accoglienza, di nuovi modelli di cittadinanza attiva. Il centro diurno per anziani ‘Le Querce di Mamre’, gestito dalla cooperativa L’Arcobaleno, si apre alle scuole per raccontare la sua storia, esempio di buona pratica nel riutilizzare a fini sociali una villa di ‘ndrangheta, vicina al boss Franco Coco Trovato. MeMo – nato dall’esperienza di Libero Cinema in Libera Terra, la carovana di cinema itinerante contro le mafie, che ogni estate si ferma a Galbiate – si compone di scoperta e attivazione, attraverso l’interazione con i contenuti multimediali, l’incontro con gli anziani e un percorso più ampio, reso possibile dai materiali che studenti e insegnanti ricevono in associazione al kit didattico.

Cinemovel Foundation. L’idea del cinema ambulante – Cinemovel, (dal portoghese Cinema Móvel) nasce nel continente africano e prosegue dal 2001 il suo viaggio a sostegno delle comunità che raggiunge. Cinemovel pensa il cinema come luogo, come piazza di confronto, proprio per la straordinaria natura comunitaria del cinema, per il suo valore universale, per la forza comunicativa delle immagini in movimento.

Sviluppi del progetto MeMo. Con il sostegno di MIUR e MIBAC, Cinemovel – in collaborazione con la Società Cooperativa L’Arcobaleno, l’IIS G. Bertacchi e Libera Informazione – sviluppa e aggiorna il percorso di MeMo, rivolgendolo a 150 studenti delle scuole del Centro di Promozione della Legalità della provincia di Lecco (CPL). Un percorso educativo di ricerca-azione dedicato al linguaggio audiovisivo e agli elementi che caratterizzano oggi l’informazione. Le azioni si sviluppano tra aprile e dicembre 2019.

Parole e commenti

“MeMo è il risultato del percorso intrapreso da Cinemovel nel 2006, con le prime tappe di Libero Cinema in Libera Terra, la carovana di cinema itinerante contro le mafie che ogni estate viaggia per il Paese per promuovere legalità e giustizia. Dentro MeMo rientra l’esperienza di Schermi in Classe/Percorsi di legalità, con cui dal 2011 Cinemovel sperimenta nelle scuole italiane nuovi modelli didattici, utilizzando la forza comunicativa delle immagini in movimento. L’obiettivo comune, con la Cooperativa L’Arcobaleno, la rete del CPL Lecco e Libera Informazione, è costruire un ponte tra studenti e comunità, dando voce a un bene confiscato e restituito alla legalità, stimolando la conoscenza delle storie di riscatto dalla violenza mafiosa”.
Elisabetta Antognoni, Presidente di Cinemovel Foundation.

“Il Progetto ha, volutamente, un nome evocativo MeMo-Memorie in Movimento. Le Memorie che si muovo all’interno del Centro Diurno “Le Querce di Mamre” sono tante, variegate, e intergenerazionali. Memorie serene e giovani (come quelle dei nostri ragazzi); antiche e sagge (come quelle dei nostri Anziani); memorie accoglienti e prossime (come quelle dei nostri operatori); memorie digitali e evocative (come quelle degli amici  di Cinemovel e di Libera che lo hanno prodotto). Tutte queste memorie non sono ferme, si muovono, si modificano, si evolvono. .. sono in movimento. La grande sfida che ci prefiggiamo, con l’aiuto di tuuti quelli che ci hanno sostenuto e ci sostengono, è quella di ampliare la platea di fruitori del Progetto. Dando visibilità a questo bene confiscato che  un tempo era nascosto e oscuro, vogliamo aprire le porte alla Comunità territoriale e  non solo. Stiamo accogliendo, oltre ai ragazzi  delle varie scuole del territorio,  anche Associazioni di volontariato, Aziende e Cooperative..”.
Renato Ferrario, Presidente Società Cooperativa L’Arcobaleno

“Al progetto MeMo – Memorie in Movimento – Libera Informazione ha dato sostegno fin dal suo esordio in quel di Galbiate, nella motivata convinzione che lo strumento del percorso multimediale fosse una innovativa pratica per il coinvolgimento delle giovani generazioni e non solo. Infatti, negli ultimi anni, in occasione di tante iniziative pubbliche, è purtroppo chiaramente riscontrabile la perdita di memoria collettiva riguardante fatti della storia recente del nostro Paese, una perdita ancor più drammatica, visto che hanno significato la tragica scomparsa di tanti servitori dello Stato e di cittadini inermi. La memoria è un bene prezioso e ogni strumento che la cultura e l’arte ci suggeriscono di utilizzare sono importanti ai fini della formazione di una coscienza comune, quando si affrontano temi come legalità, corruzione, mafie, cittadinanza. La mancanza di informazione va quindi superata anche facendo ricorso all’immaginazione e alla fantasia di cui le immagini, i suoni, i colori sono componente essenziale. Ecco perché Libera Informazione collabora con Cinemovel in questo e altri progetti di rilevanza nazionale”.
Lorenzo Frigerio, coordinatore della Fondazione Libera Informazione

Promosso da: Cinemovel Foundation, Cooperativa L’arcobaleno e IIS G. Bertacchi

Partner: Libera Informazione, Libera Lecco, Centro di Promozione della Legalità della provincia di Lecco (CPL)

Con il patrocinio di: Comune di Lecco

Con il sostegno di: Ministero dell’Istruzione, dell’Universita e della Ricerca – MIUR, Ministero per i Beni e le Attività culturali – MIBAC

“Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC.”

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link