NEWS

Lecco 20 maggio, premiazione del bando per le scuole “Paolo Cereda”

Fondazione Comunitaria del Lecchese il . Brevi, Giovani, Lombardia

CeredaDopo il successo dello scorso anno, il coordinamento di LIBERA Lecco, la Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco hanno promosso il bando “Libera il bene: dal bene confiscato al bene comune”, concorso rivolto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado di Lecco e provincia in ricordo del Coordinatore del Coordinamento lecchese di LIBERA, Paolo Cereda, scomparso prematuramente a settembre 2017.

Questa volta le classi partecipanti sono state chiamate a produrre un elaborato creativo inerente al riutilizzo dei beni confiscati alle mafie, tenendo conto delle esperienze più significative del lecchese e dei segni del cambiamento prodotti nel tessuto economico e sociale grazie alla battaglia per la legalità condotta da Paolo Cereda e dalle tante realtà dell’associazionismo civile del territorio.

La risposta delle scuole lecchesi è stata molto significativa: sono pervenuti elaborati di grande valore, approfondimento e creatività da parte di 21 classi del territorio.

La Fondazione Comunitaria del Lecchese, insieme con LIBERA, ha analizzato gli elaborati pervenuti e scelto i 5 vincitori: la premiazione delle classi vincitrici avverrà lunedì 20 maggio, alle ore 17, al Palazzo delle Paure (Piazza XX Settembre, Lecco), occasione nella quale i 5 vincitori potranno presentare al pubblico i propri lavori.

A ciascuna classe vincitrice verrà corrisposto un premio dal valore di 1.000 euro da utilizzare per l’acquisto di attrezzature, attività didattiche e visite d’istruzione.

L’iniziativa si svolgerà alla presenza del Dott. Romano Negri – Presidente della Fondazione – e di Lorenzo Frigerio – Referente Nazionale Libera Informazione – e dei rappresentanti istituzionali del territorio lecchese.

Essa sarà l’occasione per celebrare la grande adesione al concorso ma soprattutto l’impegno e il percorso formativo intrapreso dalle classi partecipanti, dove gli studenti – con i loro insegnanti – hanno messo in campo il loro impegno per la legalità democratica e la cittadinanza attiva.

Premiati i “segni e le parole” in ricordo di Paolo Cereda

Lecco, in ricordo di Paolo Cereda

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link