NEWS

Casacomune, “Pianeta acqua” a giugno

Gruppo Abele il . Associazioni, Brevi

gruppo abele_casa comuneIl quarto corso di Casacomune, la Scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e incontro sociale per promuovere i valori e le azioni dell’ecologia integrale e della giustizia, si terrà ad Avigliana, alla Certosa1515, dal 10 al 12 giugno.

Il grido della Terra, il grido dei poveri

Pianeta acqua

Il corso propone un approfondimento sul tema dell’acqua: dalla sua iniqua distribuzione all’inquinamento dei fiumi e dei mari, fino al suo sfruttamento e spreco. Saranno analizzati i problemi e le prospettive per tutelare e utilizzare al meglio questa preziosa risorsa e fonte energetica rinnovabile.

Il corso è destinato a persone di tutte le provenienze interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali, a partire dall’analisi di quanto proposto dall’enciclica Laudato sì di Papa Francesco.

Nel programma del corso sono previsti gli interventi di Silvestro Greco, biologo marino, Stazione zoologica Anton Dohrn Napoli; Simone Bava, responsabile Settore Area Marina Protetta del Comune di Bergeggi; Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico; Emiliano Oddone, geologo, Dolomiti Project; Giorgio Cancelliere, esperto settore idrico e igiene ambientale, coordinatore del Master in gestione delle risorse idriche nella cooperazione internazionale, Università degli Studi Bicocca di Milano; Leopoldo Grosso, psicoterapeuta, docente per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze, Istituto Universitario Salesiano Torino, presidente onorario Gruppo Abele; Mariachiara Giorda, storica delle religioni, Università Roma Tre; Alessandro Vanoli, presenterà la mostra allestita presso il Museo Arte Orientale di Torino; Luca Ridolfi, idrologo, Politecnico di Torino; Gaetano Capizzi, direttore del Festival Cinemambiente; Luigi Ciotti, presidente del Gruppo Abele e di Libera; Filippo Solibello, conduttore radiofonico Caterpillar Radio2 e autore del libro Stop plastica a mare.

Pianeta Acqua Programma giugno 2019

Iscriviti al corso

Abitiamo la Terra. È la nostra casa comune

Vandana Shiva al secondo corso di Casacomune

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link