NEWS

Roma, 10 maggio: “Molta mafia poche notizie”

Ossigeno per l'Informazione il . Brevi, Informazione

ossigenoDati inediti sulle minacce di genere alle giornaliste in Italia. Nuove proposte per estendere la protezione e rafforzare la sicurezza dei cronisti. I pareri di 25 fra esperti e giornalisti minacciati o sotto scorta sul sistema italiano di protezione dei cronisti a rischio. I corsi per giornalisti ed editori previsti dal Piano di Azione Nazionale dell’Onu. Le querele pretestuose e le norme ritenute incostituzionali.

Questi i temi principali che saranno trattati, venerdì 10 maggio 2019, dalle 9:00 alle 13:00, a Roma, al Convegno organizzato dall’Osservatorio “Ossigeno per l’Informazione”, con il patrocinio dell’UNESCO, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio, per celebrare la Giornata internazionale della libertà di stampa-WPFD.

Il Convegno si svolge presso la Camera dei Deputati (Sala della Regina, Palazzo Montecitorio).

È aperto a tutti, previa iscrizione per email inviando nome, cognome e data di nascita a segreteria@ossigenoinformazione.it

E’ un aggiornamento del corso di formazione per giornalisti “Querele intimidatorie, minacce e intimidazioni” (6 crediti deontologici, le iscrizioni sulla piattaforma Sigef sono valide per accedere a Montecitorio).

Il discorso di apertura sarà tenuto dall’onorevole Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati.
Fra i relatori: il sen. Pietro Grasso, socio onorario di Ossigeno; Marco Del Mastro, direttore AgCom; la giornalista Marilù Mastrogiovanni (componente della giuria del Premio internazionale Guillermo Cano); la giornalista Rai Maria Grazia Mazzola, il ministro plenipotenziario Fabrizio Petri, presidente del CIDU (il Comitato interministeriale per i diritti umani); la presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Paola Spadari; Nadia Monetti, componente dell’esecutivo dell’Ordine nazionale dei Giornalisti; la giornalista Luciana Borsatti, organizzatrice degli incontri di formazione in memoria di Guido Columba; il direttore della FIEG Fabrizio Carotti; il segretario dell’Associazione Stampa Romana Lazzaro Pappagallo; per Ossigeno: l’avv. Andrea Di Pietro, Raffaella Della Morte, Giuseppe F. Mennella, Alberto Spampinato.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link