NEWS

“Leggiamoci” con Federica Angeli e Giovanni Grasso

Associazione Antimafia NOI il . Recensioni

ostia grassoDopo una brevissima pausa, nel mese di aprile, torna “Leggiamoci”: la serie di incontri, promossa dall’associazione antimafia #Noi, per promuovere il ritorno a una cultura della legalità, attraverso momenti di riflessione con autori di spicco del panorama editoriale del nostro Paese.

Il 5 maggio, alle ore 18, presso la sala conferenze del Porto Turistico di Ostia, Federica Angeli incontra Giovanni Grasso, giornalista, scrittore, e, da 4 anni, consigliere per la stampa e la comunicazione e direttore dell’ufficio stampa del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Con “Il caso Kaufmann”, Giovanni Grasso spinge il lettore a riflettere sulle conseguenze dell’odio e dell’indifferenza di fronte alle sue manifestazioni. Il romanzo è liberamente tratto da una storia vera: all’inizio degli anni 40, ci fu, a Norimberga, un processo in cui un anziano ebreo, ultra sessantenne, fu accusato di aver avuto una relazione con una giovane donna ariana, andando contro quelle che erano le leggi razziali.

Ci interrogheremo, insieme all’autore, su cosa abbia reso possibile quel periodo di follia, e sulla possibilità che possa tornare.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link