NEWS

Festival dei Diritti Umani, 2/11 maggio

Festival dei Diritti Umani il . Brevi, Informazione

FDU2019Al via la quarta edizione del Festival dei Diritti Umani, in programma dal 2 all’11 maggio 2019.

Sarà un Festival itinerante. Milano, Bologna, Firenze e Roma: quattro tappe e 3000 studenti, 90 ospiti nazionali e internazionali.

Il tema è Guerre e Pace, che declineremo in momenti educativi dedicati ai ragazzi e agli studenti universitari, dibattiti, mostre e progetti fotografici, proiezioni di film dalle rassegne internazionali e iniziative speciali.

Le date del Festival: Milano (2-4 maggio – Triennale Milano), Bologna (7 maggio – Cineteca di Bologna – Cinema Lumière), Firenze (8 maggio – Auditorium Santa Apollonia), Roma (11 maggio – MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo).

Il 2 maggio si comincia, a Milano, in Triennale con il Talk d’apertura del FDU2019 intitolato Morire è un mestiere difficile, tranne che in Siria”.

Il Talk di apertura del Festival è con lo scrittore siriano Khaled Khalifa e con la giornalista Lucia Goracci, un appuntamento che accende ancora una volta i riflettori su un conflitto particolarmente complesso.

Aprirà la serata un intervento di Giorgio Vasta, direttore creativo di Bookpride, che racconterà attraverso letture ed immagini il rapporto che lega la guerra allo scritto e alla parola.

Dopo il Talk inaugureremo il Festival con un brindisi e con i saluti istituzionali.

Alle 21 la proiezione del film in prima europea “Child War Reporters”, della regista yemenita Khadija Al-Salami, che ha scelto di far raccontare la guerra in Yemen direttamente ai bambini, trasformandoli in piccoli registi.

La serata sarà introdotta da Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.

Danilo De Biasio, direttore del Festival, ci racconta in questo video i punti salienti dell’edizione 2019, che alternerà momenti di riflessione ad eventi e coinvolgimento, fedeli al nostro slogan: guarda, partecipa, reagisci!

Sul sito del Festival trovate il programma completo, le biografie di tutti i partecipanti, tutte le informazioni sulle giornate e le sezioni che compongono il Festival.

Qui potete scaricare il flyer con il programma.

#sedicopace

Nei giorni del Festival vi proponiamo di fare con noi un gioco semplice: costruire una definizione comunitaria di PACE.

La domanda è semplice: cosa è la pace per te?

L’invito è a scriverlo su un foglio, sulle mani, raccontalo a voce, con un selfie e una didascalia, insomma con un messaggio, fare una foto o un video della vostra risposta e postarla sui social con l’hashtag di riferimento #sedicopace.

Ogni piccola tessera di questo grande mosaico ci aiuterà a restituire le mille definizioni o pensieri che suscita in noi una parola così elevata.

Per i prossimi appuntamenti e per gli aggiornamenti su FDU2019, continuate a seguirci sul sito https://festivaldirittiumani.it/ e sui nostri social: Facebook, Twitter e Instagram

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link