NEWS

I Viaggi della Memoria e dell’Impegno in Ecuador

Libera International il . Associazioni, Brevi

giramondiLa prossima edizione dei Viaggi della Memoria e dell’Impegno promossi da Libera GIRAMONDI E ATRAVETE!MUNDO si terrà dal 10 al 24 Settembre 2019 in ECUADOR!

I Viaggi della Memoria e dell’Impegno vengono realizzati annualmente in un paese dell’America Latina sempre nuovo, in coordinamento con le realtà sociali della rete ALAS America Latina Alternativa Social, il network internazionale di Libera in centro e sud America.

Le scorse edizioni sono state rispettivamente svolte in: Argentina, Messico, Colombia, Bolivia, Brasile, Guatemala e Perù. Per leggere i diari dell’ultima edizione in Perù puoi visitare questo link!

Come ogni anno, si può scegliere tra le due proposte:

* Il viaggio Giramondi – gruppo composto da ca. 10 persone, dai 25 anni in su – si articola in visite sul campo, incontri con rappresentanti sociali, difensori dei diritti umani, familiari delle vittime e momenti istituzionali. Grazie a Giramondi, potrai conoscere tante persone e realtà di base impegnate per la giustizia sociale del loro Paese; allargherai la tua visione sul mondo condividendo buone pratiche, prendendo parte a tante iniziative comunitarie, normalmente lontane dall’occhio del turista. Non sarai mai solo ma ti sentirai sempre parte di un gruppo che cresce, cambia e si rinnova!

Quota di partecipazione Giramondi, pari a 1900 euro, prevede: il viaggio aereo A/R, la copertura assicurativa volo e permanenza, alloggio in hotel (camera doppia) con colazione (13 notti), trasporti interni e quota di solidarietà per le organizzazioni locali.

* L’esperienza di volontariato internazionale Atrevete!Mundo, che in italiano significa “Datti una mossa!Mondo” è composto da ca. 10 persone tra i 20 ed i 30 anni. Atrevete!Mundo dà l’opportunità ai giovani che vi prendono parte di vivere direttamente le attività sul campo delle associazioni locali, impegnate nelle zone solitamente più povere, in tema di prevenzione sociale ed educazione informale. Per andare a fondo nel capire le cose e le persone, e non fermarsi agli stereotipi. Per assaporare la realtà di un paese attraverso gli occhi, le mani ed i racconti di quella parte di società civile che ha il coraggio di cambiare insieme e di lottare per la verità e la giustizia.

Quota di partecipazione Atrevete!Mundo, pari a 1500 euro, prevede: il viaggio aereo A/R, la copertura assicurativa volo e permanenza, alloggio informale (ostello o spazi associativi) con colazione (13 notti), trasporti interni e quota di solidarietà per l’organizzazione ospitante.

Date di riferimento:

15 Maggio 2019 – scadenza iscrizione (comprovata dal pagamento della prima tranche della quota di partecipazione, pari a 600 euro)

15 Giugno 2019 –  scadenza pagamento della seconda quota (pari a 1300 euro per i partecipanti di Giramondi e di 900 euro per i partecipanti di Atrevete!Mundo)

4 Luglio 2019 – scadenza per eventuale disdetta partecipazione, dopo quella data verrà trattenuta la prima tranche di pagamento.

Luglio (in data da stabilire) – riunione pre-partenza a Roma (sede di Libera) o via skype

NOTA BENE: Dovendo raggiungere un numero minimo di partecipanti – 8 persone per Giramondi e 7 persone per Atrevete, se entro il 4 Luglio non raggiungessimo tale numero dovremo annullare la partenza e verranno restituite tutte le quote di partecipazione.

Altre informazioni utili:

* non è necessaria la conoscenza della lingua spagnola perchè entrambi i gruppi saranno accompagnati da un/a referente LIBERA che si occuperà della logistica e delle traduzioni;

* le partenze di base sono previste da ROMA Fiumicino, ma è possibile verificare partenze anche da altri aeroporti, con un’integrazione della differenza di costo.

Per maggiori informazioni scrivi a: international@libera.it o chiama 0669770336

Che aspetti?  Parti con Libera per ampliare i tuoi orizzonti e vedere con i tuoi occhi come si costruiscono percorsi di verità e giustizia in America Latina, immergendoti nelle complessità e nelle bellezze dell’Ecuador!

Hasta la Paz!

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

Narcomafie

La rivista, realizzata in collaborazione con l’associazione Libera, è stata fondata nel febbraio del 1993, all’indomani delle stragi di Capaci e di via D’Amelio

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link