NEWS

Giuseppe Antoci presenta “la Mafia dei pascoli” a Torino

Libera Piemonte il . Mafie, Piemonte

Giuseppe Antoci è l’ex presidente del “Parco dei Nebrodi”, in Sicilia. Alle 2 di notte del 18 maggio 2016 l’auto blindata su cui viaggia è raggiunta da una raffica di spari, cui scampa grazie all’intervento della scorta. Il motivo dell’agguato è chiaro da subito: Antoci ha messo a punto un protocollo di legalità che di fatto sottrae i pascoli delle Nebrodi alle famiglie mafiose, impedendo loro il ricevimento di finanziamenti milionari dall’Unione Europea.

Nel libro “La Mafia dei Pascoli”, Antoci racconta la sua esperienza.

L’autore lo ha presentato a Torino il 5 aprile 2019 al Campus Luigi Einaudi. Con lui hanno dialogato Vittorio Martone di LARCO; Davide Mattiello, Fondazione Benvenuti in Italia; Maria Josè Fava, Libera Piemonte; Claudio Palomba, Prefetto di Torino e Giuseppe Dematteis, Questore di Torino.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

Narcomafie

La rivista, realizzata in collaborazione con l’associazione Libera, è stata fondata nel febbraio del 1993, all’indomani delle stragi di Capaci e di via D’Amelio

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link