NEWS

Vandana Shiva al secondo corso di Casacomune

Redazione il . Brevi, Piemonte

VANDANA-SHIVASi terrà ad Avigliana, alla Certosa 1515, dal 12 al 14 aprile, il secondo corso promosso da Casacomune. Laudato Si’ Laudato Qui, la scuola di formazione ispirata all’encliclica Laudato si’ di papa Francesco.

Titolo della tre giorni: Il cibo che cambia il mondo. Verso una conversione ecologica e la creazione di reti comunitarie.

Parteciperanno al corso esperti e testimoni in diversi campi, quali Vandana Shiva, fisica e ambientalista di fama internazionale; don Luigi Ciotti, fondatore Gruppo Abele e presidente di Libera e Casacomune; Simone Salvini, chef di cucina vegetale; Stefano Ciafani, presidente di Legambiente; Piero Bevilacqua, già docente di Storia contemporanea all’Università di Roma La Sapienza e presidente dell’Istituto meridionale di storia e scienze sociali (Imes); Cinzia Scaffidi, giornalista, docente all’Università delle Scienze gastronomiche di Pollenzo; Lucio Cavazzoni, già presidente Alce Nero, co-fondatore Gruppo Goodland; Yvan Sagnet, presidente dell’associazione No Cap; Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore Eurispes; Giovanni Dinelli, docente presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna;  Mariachiara Giorda, storica delle religioni, Università Roma Tre; Gian Carlo Caselli, presidente del Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura di Coldiretti; Rosalia Caimo Duc, Terre di Lomellina; Leopoldo Grosso, psicoterapeuta, docente per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze, Istituto Universitario Salesiano Torino; Alex Giordano, direttore scientifico Societing4.0, Università Federico II di Napoli.

Il corso affronterà i temi legati al percorso del cibo, dai semi alla sua distribuzione, di fronte al cambiamento climatico e alle nuove proprietà e povertà; i pericoli e i veleni che il cibo incontra nella sua produzione ma anche le opportunità di lavoro buono, di vita, di salute. Il cibo come occasione di relazione e il ruolo dell’agricoltura in Italia e nel mondo e, infine, i significati del cibo nelle diverse religioni.

gruppo abele_casa comune

Vandana Shiva rilascerà interviste esclusivamente dalle ore 17.00 alle ore 18.30 di sabato 13 aprile, previo accreditamento a casacomune.laudatoqui@gmail.com o telefonicamente ai numeri 3423850062 o 0113841092

Il cibo che cambia il mondo_Casacomune 2019

Casacomune. Laudato Si’ Laudato Qui

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link