NEWS

“Nessuno tocchi Caino, ma nessuno dimentichi Abele”

Antonio Iosa il . Lombardia

39 Anni fa, il 1° Aprile 1980 le brigate rosse della colonna Walter Alasia condannarono a morte me ed altri tre amici democristiani durante l’attentato terroristico compiuto alla sezione DC di via Mottarone 5 a Milano, in un’azione di rappresaglia per l’uccisione di quattro terroristi in via Fracchia a Genova da parte dei carabinieri dell’antiterrorismo.

Quando il giovane brigatista, imbavagliato e incappucciato, mi prescelse per il rito dell’esecuzione sommaria assieme ad altri tre amici di partito osai rivolgergli la parola dicendogli: “Non spararmi  ho moglie e due figli di 7 e 10 anni”.

La risposta del terrorista fu quella di puntarmi la pistola alla tempia sinistra, urlando: “Inginocchiati Stronzo!”.

Poi insieme ad altri tre amici fui sospinto in fondo alla parete della sala per il rito dell’esecuzione, al quale assistevano atterriti una quarantina di soci ammutoliti. Il commando delle brigate rosse, composto da quattro terroristi, c’ingiunse d’inginocchiarsi, ma nessuno dei quattro lo fece, e allora ebbero un momento d’esitazione di fronte alla presenza del pubblico che assisteva alla macabra scena. Per fortuna anziché mirare alla testa come avevano deciso, i terroristi esplosero i colpi delle armi da fuoco mirando alle gambe e non alla testa.

Fu la nostra salvezza!

Gli anni di piombo sono tuttora una “Ferita aperta” e le vicende dei terroristi fuorusciti e il caso emblematico di Cesare Battisti del Pac confermano quanto sia difficile chiudere la stagione degli “Anni di Piombo”.

Ancora più difficile risulta la “riconciliazione” con gli ex terroristi che legittimano la lotta armata come rivoluzione possibile per trasformare la società italiana degli anni ’70 in una logica rivoluzionaria leninista e adducendo nobili ragioni all’eversione armata contro il nostro ordinamento  democratico scaturito dalla Costituzione Repubblicana. I terroristi non sono stati  né eroi, né nuovi partigiani per regalarci un mondo migliore con un regime comunista in Italia ma sono “ora e sempre” da considerate delinquenti e assassini di vittime innocenti.

La lotta armata fu una tragedia nazionale che provocò 489 vittime e migliaia di feriti, seminando odio, violenza, fanatismi, omicidi, stragi  e distruzione dei valori umani, sociali e democratici.

Bene fa la nostra Costituzione a rieducare tutti i detenuti nelle carceri e anche i terroristi per recuperarli e integrarli  nella società.

Non è invece scritto nella nostra Costituzione un comma che legittima la lotta armata, dia un riconoscimenti a chi ha commesso delitti politici e tanto meno preveda di mettere in cattedra gli ex terroristi, come spesso accade nella realtà della situazione politica di ieri e di oggi.

Oggi assistiamo con sgomento a terroristi che continuano a predicare il mito rivoluzionario della lotta armata con le loro convinzioni da irriducibili.

Altri ex terroristi hanno la pretesa di educare il giovani alla legalità, alla non violenza, al rispetto della vita umana e questo non è scritto nella nostra Costituzione, ma solo nella mente dei perdonisti ad ogni costo che accusano lo Stato di detenzione della violenza carceraria e di pene ingiuste comminate ai protagonisti degli anni di piombo equiparati nelle sofferenze alle vittime.

Anche molti cosiddetti “pentiti o dissociati” cercano sempre la giustificazione dell’ assassinio politico in nome di un fanatismo ideologico e in virtù di una presunta giustizia riparativa che di fatto legittima la lotta equiparando vittime e carnefici in un unico concetto di sofferenza e d’ingiustizia patita.

Per quanto mi riguarda “Nessuno tocchi Caino, ma nessuno dimentichi Abele” e invito tutti al dovere della “Memoria per non dimenticare le vittime” ed è l’unico modo per farle rivivere tra noi.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link