NEWS

Matera, “Etica, cultura e bellezza. Le strade per una nuova economia”

Fondazione Interesse Uomo il . Basilicata, Brevi

matera banner

Matera, 29 e 30 marzo 2019
Sala Convegni Camera di Commercio

“Etica, cultura e bellezza. Le strade per una nuova economia”

Un evento di Fondazione nazionale Interesse Uomo, organizzato in collaborazione con la Conferenza episcopale di Basilicata, Dicastero Vaticano per lo sviluppo umano integrale, Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafieCestrim Onlus, Banca Popolare Etica e con il patrocinio della Fondazione Matera- Basilicata 2019 e la Camera di commercio della Basilicata.

Il lavoro a contatto diretto con quanti vivono situazioni di fragilità sociali ed economiche, con quanti non avendo accesso al credito ordinario sono a rischio di finire fra le braccia degli usurai, e con quanti fra quelle braccia ci sono già finiti, non solo ci ha dato la possibilità di verificare come quello dell’usura sia un mondo in veloce e continua trasformazione sia nelle sue modalità che nei suoi protagonisti (dai classici strozzini di quartiere alle mafie e alla criminalità organizzata), ma ha rafforzato sempre più in noi l’idea di trovarci dinanzi ad una sorta di “meccanismo necessario” di quel concetto di “economia che uccide” su cui sovente si sofferma il magistero di Papa Francesco.

Questi scenari, dunque, ci sollecitano a interrogarci su quale modello di sviluppo immaginare in alternativa a quello attuale per il quale lo sfruttamento della persona non è un semplicemente incidente casuale ma un suo principio strutturante, e in modo particolare in che modo l’etica, la cultura e la bellezza possono porsi come elementi determinanti in un processo di umanizzazione dell’economia.

Per maggiori informazioni
Interesse Uomo
Fondazione Nazionale
Via Sinni snc (Trav. Via Acerenza)
85100 Potenza
Tel – Fax: 0971/51893
mail: info@interesseuomo.org

Qui il programma

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link