NEWS

Con Libera, la buona informazione contro l’illegalità

Sindacato Giornalisti Veneto il . Informazione, Veneto

Padova_Seminario 21 marzoC’erano anche i giornalisti nel corteo dei 50mila che a Padova hanno aderito alla XXIV Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie organizzata da Libera e da Avviso Pubblico.

Hanno sfilato, insieme al presidente Giuseppe Giulietti, con lo striscione della Fnsi per ricordare che la buona informazione indipendente e autonoma è un patrimonio comune e come tale va difeso da qualsiasi bavaglio, si chiami lavoro precario, minacce, aggressioni, querele temerarie.

Nel pomeriggio, un momento formativo, sempre proposto da Libera, nell’ambito degli otto seminari di approfondimento previsti a corollario della manifestazione.

In un Centro Altinate gremito si è discusso su “Le mafie nel Triveneto, dal passaggio al radicamento” e del ruolo dell’informazione sul fronte della lotta all’illegalità.

L’iniziativa è stata introdotta da Lorenzo Frigerio, coordinatore di Libera Informazione, che ha sottolineato come il lavoro giornalistico sia un prezioso strumento di sorveglianza democratica. “Non dobbiamo sostituirci a magistratura e forze dell’ordine – ha premesso – ma rafforzare un ruolo di prevenzione”.

Tema su cui si è innestato pure il saluto di Guido D’Ubaldo, segretario nazionale dell’Ordine dei giornalisti, che ha marcato la stretta unità con la Fnsi, anche su questo terreno. “Abbiamo scelto insieme la strada della scorta mediatica – ha sottolineato – affiancando i colleghi minacciati costituendoci parte civile, ponendo l’urgenza di una legge contro le querele bavaglio, supportando i 19 giornalisti oggi sotto scorta in Italia”.

Molti tra questi colleghi hanno illuminato vicende di criminalità organizzata, questione particolarmente avvertita in Veneto, soprattutto dopo le incisive indagini della Direzione distrettuale antimafia coordinate dal Procuratore di Venezia, Bruno Cherchi. “Nel nostro territorio – ha spiegato – le mafie si pongono in maniera quasi silente, cercando principalmente di riciclare i proventi di estorsioni, spaccio e altri reati, magari mettendosi a disposizione di piccole e medie imprese in difficoltà, aprendosi così varchi di penetrazione e radicamento”.

Vicende raccontate nei pezzi di cronisti come Monica Andolfatto e Luana De Francisco. Andolfatto, oltre a essere segretaria del Sindacato giornalisti del Veneto, lavora al Gazzettino ed è stata oggetto di minacce da parte dei presunti boss del Veneto Orientale, emerse dalle indagini sulla presenza della camorra, culminate in ben 50 misure di custodia cautelare, una delle quali a carico del sindaco di Eraclea per voto di scambio. “Non ho fatto inchieste, ma un lavoro quotidiano di cronaca – ha spiegato – cercando di collegare i nessi tra reati spia, fatti e persone. Questo è un accendere i riflettori sulle zone oscure. Un lavoro delicato, spesso reso più difficile da precarietà e querele temerarie”.

Lettura consonante con quella di De Francisco, giornalista del quotidiano friulano Messaggero Veneto e coautrice del libro “Mafie a Nordest” con Ugo Dinello e Giampiero Rossi. “La nostra è un’opera di sintesi e collegamento – ha spiegato – la sensazione è che nel Triveneto spesso le cose possano esserci passate sotto il naso, ma il lavoro d’inchiesta ha fatto innalzare l’attenzione. Preziosa l’opera degli investigatori, che avrebbero necessità di maggiori organici”.

Il tema della percezione nelle comunità emerge pure nella riflessione di Antonio Vesco. “Va superata la retorica della malattia nel corpo sano – ha sostenuto il sociologo dell’università di Torino – i mafiosi sono esseri umani che si muovono come imprenditori e, dunque, entrano nella nostra quotidianità, sfruttando varchi nell’economia, debolezze nel sistema del credito, inquinando le dinamiche del lavoro, trovando ascolto in contesti di apparente normalità. Per questo è importante un impegno collettivo, preventivo e culturale”.

Padova 21 marzo, “Mafie nel Triveneto”: 4 crediti per giornalisti

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link