NEWS

Casacomune: “Il cibo che cambia il mondo”

Gruppo Abele il . Associazioni, Brevi

casa comuneIl secondo corso di Casacomune, la Scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e incontro sociale per promuovere i valori e le azioni dell’ecologia integrale e della giustizia, si terrà ad Avigliana, alla Certosa1515, dal 12 al 14 aprile.

“Il cibo che cambia il mondo. Verso una conversione ecologica e la creazione di reti comunitarie” è il titolo del nuovo corso di Casacomune, che è dedicato all’approfondimento del percorso del cibo e di tutti i suoi protagonisti: dai semi alla distribuzione alimentare di fronte al cambiamento climatico e alle nuove proprietà e povertà.

Si tratterà di sovranità alimentare, dei pericoli e dei veleni che il cibo incontra nella sua produzione, ma anche delle opportunità di lavoro buono e di vita; del legame tra colture e culture; di acqua e gas serra; di salute e del cibo come occasione di relazione e del ruolo dell’agricoltura in Italia e nel mondo; dei significati del cibo nelle diverse religioni. Fra gli obiettivi quello di contribuire a fare e unire reti.

L’idea è quella di saldare il sapere col fare. Di trasformare il Laudato si’ in un Laudato qui, la contemplazione in un’azione coraggiosa di salvaguardia, risanamento, ristabilimento dell’armonia ovunque sia messa alla prova: nel rapporto fra l’uomo e la natura, fra gli uomini stessi e fra le società umane. In un’ottica dal respiro così ampio, è chiaro che rientrano tantissimi temi: i diritti, la giustizia sociale, il rispetto dell’ambiente, l’educazione alla pace, la legalità.

Casacomune ha l’ambizione di trattarli in maniera trasversale, fornendo strumenti di analisi adeguati a un presente in continua, vorticosa e talvolta pericolosa trasformazione. Affronterà di volta in volta temi sociali, ambientali, storici, economici, con rigore scientifico ma senza trascurare la dimensione spirituale ed etica – con l’intervento di persone dai riferimenti culturali e religiosi più diversi – e lasciando spazio al racconto di esperienze innovative, per dare il segno di un cambiamento già iniziato. Facciamo la nostra parte, in questo cambiamento.

Qui il programma del corso

Iscriviti al corso

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link