NEWS

Padova 21 marzo, “Mafie nel Triveneto”: 4 crediti per giornalisti

Sindacato Giornalisti Veneto il . Informazione, Veneto

sindacato giornalisti venetoDalla parte della legalità, contro le mafie, contro i bavagli, contro le minacce, perché l’informazione libera è un bene comune e un patrimonio di tutti.

Ci saranno anche i giornalisti a Padova, giovedì prossimo, 21 marzo per far sentire vicinanza e militanza a don Luigi Ciotti e a Libera condividendone ideali e sforzi per sconfiggere criminalità organizzata, corruzione, diseguaglianze, povertà.

Serve partecipare e in tanti alla XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno che, ogni 21 marzo, ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie.

E per i giornalisti è anche un’occasione di formazione: fra gli otto seminari tematici, in calendario, “Le mafie nel Triveneto, dal passaggio al radicamento” dà la possibilità di ottenere 4 crediti formativi, iscrivendosi sulla piattaforma Sigef

L’evento viene ospitato dalle 14.30 alle 17 nell’Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova e sarà introdotto e moderato da Lorenzo Frigerio, coordinatore di Libera Informazione. Relatori: Bruno Cherchi, procuratore della Repubblica di Venezia, Monica Andolfatto, giornalista del Gazzettino e segretaria Sindacato giornalisti Veneto, Luana De Francisco, giornalista del Messaggero Veneto e Antonio Vesco, Larco Università di Torino, sociologo.

La giornata è promossa da Libera, Avviso Pubblico in collaborazione con la Rai – Responsabilità sociale e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

“Passaggio a Nord Est, orizzonti di giustizia sociale” è il tema che accompagnerà il 21 marzo, durante il quale i familiari di vittime innocenti delle mafie saranno presenti a Padova e nei tanti luoghi dove si svolgerà la manifestazione.

Durante la giornata saranno letti i circa 1.000 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore, hanno compiuto il loro dovere.

Il programma:

ore 9, Piazzale Boschetti partenza del corteo;

ore 11, Prato della Valle arrivo corteo e lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie dal palco;

ore 12, intervento finale di don Luigi Ciotti.

“Il 21 marzo a Padova i giornalisti saranno con Libera”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link