NEWS

Non dimenticare Silvia

Tonio Dell'Olio il . L'analisi

307.0.1065589540-593x443I rapimenti non possono continuare ad essere i buchi neri che risucchiano la vita delle persone fino a farne dimenticare l’esistenza.

Intanto perché ci sono familiari e amici che non possono ordinare ai sentimenti di tacere. Ma anche perché la civiltà di un Paese si misura con la certezza che nessuno dei suoi cittadini venga abbandonato al proprio destino e che, in qualunque parte del mondo, sono garantite sicurezza e diritti.

Per questo oggi mi unisco alla catena di coloro che in questi giorni chiedono con forza alle autorità italiane (Farnesina, Viminale e chi altri…) di avere notizie di Silvia Romano, giovane cooperante rapita in Kenya il 20 novembre 2018.

L’informazione gioca un ruolo essenziale in tutto questo perché Silvia e tutti gli altri non meritano d’essere dimenticati.

Auspico che parta una campagna in Kenya della serie “Chi sa parli” perché resto convinto che ci sia necessità e possibilità che gli abitanti dell’area in cui Silvia è stata rapita possano contribuire alle indagini.

In questo modo la “cooperazione” di Silvia avrebbe ottenuto un ulteriore risultato nell’educazione della popolazione alla legalità. Si chiama resilienza.

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link